Pasta con zucca porcini e castagne

La pasta con zucca porcini e castagne è un primo piatto di prima classe. Io ho usato le fettuccelle ma voi usate il tipo di pasta che più vi piace, tanto l’importante è il condimento! Questa non è la solita pasta con la zucca. Qui si fa di più. Si accostano sapori colori e consistenze e la pasta con la zucca non è più la stessa. E’ un abbinato che a me piace molto quello tra funghi zucca e castagne, tutto di terra e tutto autunnale. Mi piacciono i colori e mi piacciono le consistenze. Ma soprattutto sono sapori che si sposano benissimo tra loro esaltandosi a vicenda e completandosi. Un piatto di pasta con la zucca in cui la zucca è il colore dominante, il porcino dà il sapore forte e le castagne il tocco croccante . Un piatto di pasta con la zucca da re, davvero.

Pasta con zucca e castagne
Pasta con zucca porcini e castagne

COSA SERVE?

Per 2 persone:
200 gr di zucca fresca
10 castagne fresche (o già cotte)
1/2 fungo porcino piccolo
1 rametto di rosmarino fresco
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio evo
sale
pepe
peperoncino

140 gr di fettuccelle

COME SI PROCEDE?

Se si utilizzano castagne fresche, farle bollire in acqua salata per 30 minuti.
Spegnere quindi il fuoco e lasciar intiepidire le castagne. prenderne una per volta (lasciando le altre nell’acqua tiepida), sbucciarla e spellarla. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento delle castagne.
In una padella in pietra far imbiondire lo spicchio d’aglio scamiciato in olio evo e peperoncino. Aggiungere quindi le castagne spellate e ridotte a tocchetti e il porcino pulito e tagliato in pezzetti molto piccoli. Saltare il tutto, quindi incorporare la zucca mondata e tagliata a cubetti. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere il rosmarino fresco sminuzzato e far cuocere per circa 10 minuti.
Cuocere le fettuccelle in abbondante acqua salata, scolarle al dente e farle saltare nel sughetto di zucca porcini e castagne aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servire immediatamente.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.