Crea sito

Zucca e fagioli all’alsaziana

Zucca e fagioli è il piatto dei contadini, un piatto povero che riscalda e appaga. La mia variante di zucca e fagioli, che ho denominato zucca e fagioli all’alsaziana, prevede una aggiunta di tanta tanta ma tanta cipolla. Alsaziana, ma perchè? Ve lo spiego subito. Dovete sapere che questa estate sono stata in vacanza in Alsazia, una regione francese che mi ha praticamente conquistata. In ogni loro piatto non mancano mai, o quasi mai, le cipolle, tante tante cipolle. Ecco perché la mia versione di zucca e fagioli pretende di essere alsaziana.
Dovete anche sapere che io adoro la zucca, la uso ovunque e in mille e più modi. Dirvi che questo è uno dei miei piatti preferiti è superfluo e anche un pò banale, ma è così.  Caldo e avvolgente, dal sapore intenso e dal contrasto di consistenze. Io lo adoro, lo ammetto!

Zucca e Fagioli all'alsaziana
Zucca e Fagioli all’alsaziana

COSA SERVE?

400 gr di zucca già pulita
100 gr di cipolla
300-400 gr di fagioli lessi
50 gr di pane raffermo
1 rametto di rosmarino fresco
peperoncino fresco a piacere
sale
mix di aromi in polvere (salvia, rosmarino, aglio, sale, basilico, origano, timo o qualsiasi altra spezia abbiate in casa)
olio evo (circa 6 cucchiai)

COME SI PROCEDE?

Tagliare la zucca a dadini.
Sgocciolare i fagioli e tenere da parte 2-3 cucchiai del loro liquido.
Imbiondire la cipolla in olio evo e peperoncino fresco, poi aggiungere i cubetti di zucca e le foglie di rosmarino fresco sminuzzate e far cuocere per dieci minuti. Incorporarvi i fagioli lessi sgocciolati più i 2-3 cucchiai del liquido tenuto da parte. Aggiustare di sale e far cuocere il tutto per 3-4 minuti. Spegnere quindi il fuoco, coprire con un coperchio e far riposare.
Intanto preparare i crostini di pane aromatico. Tagliare a cubetti il pane raffermo. Riscaldare una padella antiaderente, mettere un filo d’olio, i cubetti di pane e una spruzzata di aromi in polvere. Far tostare il pane, girando continuamente in modo che non s bruci.
Quando i cubetti risulteranno belli croccanti, toglierli dal fuoco.
Impiattare. Versare un paio di mestoli di zucca e fagioli in ogni piatto, decorare con i crostini di pane aromatico e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria  

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

4 Risposte a “Zucca e fagioli all’alsaziana”

I commenti sono chiusi.