SFOGLIATINE ALLA NUTELLA trucco per nutella che rimane morbida

Le sfogliatine alla nutella sono golosi dolcetti di pasta sfoglia e nutella facilissimi da preparare, con un trucco per nutella che non secca in cottura. Perché diciamoci la verità, la cosa più buona della nutella è la sua cremosità. Con la cottura sbagliata però facilmente la nutella secca in cottura, i cristalli di zucchero e grassi contenuti al suo interno cristallizzano e diventa un unico pezzo che più che di nutella sa di burro di scarsa qualità. Con il trucco giusto invece il risultato è garantito e una volta sfornate, le sfogliatine saranno croccanti e friabili fuori ma con al loro interno un cuore di nutella cremoso e goloso. Per ottenere questo risultato è necessario un passaggio in congelatore di circa 30-60 minuti in modo che la nutella indurisca facendo sì che durante il passaggio in forno si sciolga senza però né cuocere né cristallizzare. Più sotto troverete tutti i passaggi sequenziali per questi golosissimi dolcetti di pasta sfoglia e nutella.

 

PASTA SFOGLIA E NUTELLA sfogliatine con trucco per nutella morbida

Pasta sfoglia e nutella

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 9 sfogliatine:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 9 cucchiaini colmi di nutella
  • zucchero semolato o di canna q.b.
  • zucchero a velo a piacere

 

PASTA SFOGLIA E NUTELLA sfogliatine con trucco per nutella morbida

 

COME SI PROCEDE?

Srotolare la pasta sfoglia rettangolare. Tagliare la pasta sfoglia nel senso della lunghezza in modo da ottenere 3 rettangoli più piccoli. Tagliare poi ciascun rettangolo in 3 parti. In tutto si otterranno 9 rettangolini di pasta sfoglia.

PASTA SFOGLIA E NUTELLA sfogliatine con trucco per nutella morbida

Formare le sfogliatine. Fare dei tagli su un lato di ciascun rettangolino. Distribuire un cucchiaino bello pieno di nutella sul lato non tagliato del rettangolo e chiudere con il lato sfrangiato. Sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta in modo da evitare che la nutella fuoriesca dalle sfogliatine durante la cottura. Spruzzare la superficie delle sfogliatine con dello zucchero semolato o di canna.

Ripetere il procedimento per tutti i rettangoli, alla fine si otterranno 9 sfogliatine con la nutella.

Far riposare. Disporre le sfogliatine alla nutella così ottenute in una teglia rivestita di carta forno. Far riposare in freezer per 30-60 minuti in modo che la nutella all’interno delle sfogliatine indurisca bene.

Quindi togliere dal freezer le sfogliatine con la nutella ed infornarle immediatamente in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che non saranno gonfie e dorate.

Sfornare, far intiepidire oppure raffreddare e servire. Volendo, prima di servire si può fare una spolverata di zucchero a velo sulle sfogliatine stesse.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, in cucina con Maria 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.