PASTA E FAGIOLI ESTIVA insalata fredda di pasta e fagioli borlotti

Insalata pasta fagioli e verdure estive? Sì, grazie! Fresca, leggera e veloce. Un primo piatto che diventa piatto unico. Ideale da portare al mare.

Amo i primi piatti e con l’arrivo della bella stagione senti il bisogno di freschezza e di leggerezza. Credo che non ci sia niente di meglio di una buona insalata fredda per appagare corpo e mente. Se preparate con i giusti ingredienti, le insalate possono trasformarsi in piatti completi da servire a pranzo oppure a cena. Sono perfette anche per buffet salati ed in occasione di aperitivi magari servendo le in piccole coppette monoporzione.

E voi? Non siete d’accordo con me? Vi dirò di più. Con l’arrivo del caldo anche ad una food blogger passa la voglia di stare ore e ore ai fornelli, l’estate va vissuta oltre che cucinata. È per questo che oggi vi propongo questa insalata che oltre ad essere fresca e leggera è anche facile e veloce da preparare.

PASTA FAGIOLI INSALATA FREDDA ricetta estiva pasta e fagioli

Pasta fagioli insalata

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone :

  • 350 g di pasta ( io fusilli integrali )
  • 600 g di fagioli borlotti lessi e scolati
  • 8 pomodori per insalata
  • 2 cetrioli
  • 1 cipolla
  • 2-3 manciate di olive verdi
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

PASTA FAGIOLI INSALATA FREDDA ricetta estiva pasta e fagioli

 

COME SI PROCEDE?

Se utilizzate fagioli borlotti freschi, sgranateli e lessateli in acqua salata. I tempi di cottura variano in base alla tenerezza dei fagioli utilizzati. Dopo la cottura scolateli e fateli raffreddare.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e passarla immediatamente sotto l’acqua corrente in modo da fermare la cottura e raffreddarla contemporaneamente. Scolarla.

Condire l’insalata di pasta. In una insalatiera unire la pasta, i fagioli, i pomodori a fette, i cetrioli a fette, le cipolle a fette e le olive verdi. Condire olio extravergine di oliva a piacere e, se piace, una spruzzata di pepe nero.

Servire oppure conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.