Pasta di Nocciole | Preparazione Base veloce

Pasta di Nocciole – Preparazione Base è un preparato a base di nocciole che serve per insaporire creme, gelati, dessert, semifreddi, torte e qualsiasi cosa voi vogliate rendere al sapor di nocciola. Questo è il metodo veloce adatto soprattutto a chi non ha un mixer molto potente che sia in grado di tritare a lungo.

Pasta di Nocciole - Preparazione Base
Pasta di Nocciole – Preparazione Base

COSA SERVE?

Per circa 100 gr di pasta di nocciole:
90 gr di nocciole
2-3 cucchiai di olio di semi di mais (o di girasole)

COME SI PROCEDE?

Tostare le nocciole per 10 minuti in forno. Toglierle quindi dal forno e passarle direttamente in un buon tritatutto (le nocciole devono essere ancora calde, in modo che possano liberare il loro olio). Azionare il tritatutto e ridurre le nocciole in polvere, continuare a tritare fino a che non avranno liberato il proprio olio e si sarà formata una pastella densa. L’operazione richiede circa 20 minuti di tempo, per aiutare il processo, aggiungere 1 o 2 cucchiai di olio di semi alle nocciole in modo da rendere la pastella più morbida e da non sovraccaricare il mixer. A seconda degli utilizzi desiderati, si può lasciare la pastella con una grana più fine o più spessa. Ad esempio, se si preferisce una grana più spessa,basteranno meno di 10 minuti nel tritatutto e la pasta di nocciole sarà già pronta. Per una pasta di nocciole più fine ed omogenea invece occorrerà avere più pazienza e tritare per almeno 15 minuti.
Per non sovraccaricare il motore del tritatutto consiglio di azionarlo per 30-60 secondi, poi spegnerlo e azionarlo nuovamente e così via.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.