Pasta al Farro con Colatura di Alici

Pasta al Farro con Colatura di Alici La pasta con colatura di alici è il piatto tipico di Cetara, un bellissimo borgo della costiera amalfitana. La colatura di alici è una specialità del posto che consiste in una sorta di concentrato dei succhi delle alici. Il sapore è intenso e molta sapido per cui la pasta va scottata senza alcuna aggiunta di sale onde evitare che la pasta con colatura di alici si eccessivamente salata. E’ possibile utilizzare sia pasta fresca che pasta secca, io ho optato per una pasta fresca al farro e devo dire che ne sono rimasta estremamente soddisfatta.

Pasta al Farro con Colatura di Alici |pasta con colatura di alici
Pasta al Farro con Colatura di Alici |pasta con colatura di alici


COSA SERVE?

  • Per la pasta fresca al farro:
    200 g di farina di farro
    200 g di farina di semola rimacinata
    200 g di acqua
    1 pizzico di sale
  • Per il condimento:
    8 cucchiai di olio evo
    4 cucchiai di colatura di alici
    1 spicchio d’aglio
    1 mazzetto di prezzemolo fresco
    peperoncino a piacere

COME SI PROCEDE?

Preparare il condimento. In una grossa insalatiera unire l’olio, la colatura di alici, il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio scamiciato e schiacciato e il peperoncino. Mescolare e far riposare.

Preparare la pasta fresca. Impastare tutti gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un panetto che non si attaccherà alle mani. Far riposare per 30 minuti, quindi stenderlo sottile e tagliarlo con il tagliapasta in forma di tagliatelle o nella forma desiderata.

Cuocere la pasta in abbondante acqua non salata per 4-5 minuti. Scolarla e versarla nella scodella del condimento con un pò della sua acqua di cottura. Mescolare bene e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.