PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE

La parmigiana bianca di zucchine è un piatto veramente gustoso, ottimo sia nella variante classica che nella versione leggera. Provatele entrambe! Un secondo piatto che potete servire anche come antipasto o come aperitivo.

Inoltre, potete scegliere se preparare la ricetta della parmigiana bianca con le zucchine grigliate, senza besciamella e con parmigiano spruzzato solo alla fine sulla superficie della parmigiana in modo da ottenere una parmigiana di zucchine leggera; oppure potete scegliere di preparare una ricetta di parmigiana un po’ più sostanziosa utilizzando zucchine infarinate e cotte in padella e farcita anche con besciamella oppure no.

Infine potete scegliere di preparare la ricetta della parmigiana secondo il metodo classico ossia con le zucchine indorate e fritte proprio come si fa per le melanzane ma utilizzando le fette di zucchine al posto delle fette di melanzane (cliccate qui per imparare a preparare le verdure indorate e fritte QUI ).

Che dite, è il caso di provare questa finta torta salata?

 

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE ricetta secondo gustoso
PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE ricetta secondo gustoso

Parmigiana bianca di zucchine

 

COSA SERVE?

  • 6 zucchine
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di mozzarella
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • Farina 00 q.b. (facoltativa)
  • 2-3 uova (facoltative)
  • circa 150 g di besciamella (facoltativa)

 

 

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE ricetta secondo gustoso
PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE ricetta secondo gustoso

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le zucchine. Lavare le zucchine, eliminarne le estremità e tagliarle a fette.

Per una parmigiana leggera, grigliare le zucchine.
Se preferite una parmigiana bianca un po’ più sostanziosa, passate le fette di zucchine nella farina e saltatele in padella con un filo di olio e extravergine di oliva.
Se preferite una parmigiana di zucchine preparata con il metodo classico, preparate le zucchine indorate e fritte con lo stesso metodo che si utilizza per le melanzane. Per imparare a cuocere le verdure indorate e fritte cliccate QUI .

Comporre la parmigiana di zucchine bianca. Spennellare con olio una teglia da forno.
Fare uno strato di zucchine, spennellarle con olio extravergine di oliva solo nel caso si utilizzino zucchine grigliate, aggiustare di sale, cospargere con qualche cubetto di mozzarella e un po’ di prosciutto cotto spezzettato. Se si desidera una parmigiana più sostanziosa, aggiungere anche un filo di besciamella e una spruzzata di parmigiano grattugiato, altrimenti evitare sia besciamella che parmigiano.
Fare un altro strato di zucchine, spennellarle con olio extravergine di oliva solo nel caso si utilizzino zucchine grigliate, aggiustare di sale, cospargere con qualche cubetto di mozzarella e un po’ di prosciutto cotto spezzettato. Se si desidera una parmigiana più sostanziosa, aggiungere anche un filo di besciamella e una spruzzata di parmigiano grattugiato, altrimenti evitare sia besciamella che parmigiano.

E così via fino ad esaurimento degli ingredienti.

Terminare con uno strato di zucchine (spennellate con olio se si utilizzano zucchine grigliate), sale, qualche cubetto di mozzarella, besciamella solo se si desidera una parmigiana sostanziosa e una abbondante spruzzata di parmigiano grattugiato sia per la besciamella sostanziosa che per quella leggera.

Infornare la parmigiana bianca alle zucchine in forno già caldo a 220°C per circa 15-20 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che la superficie della parmigiana bianca non sia ben dorata.

Sfornare la parmigiana alle zucchine e farla intiepidire prima di tagliarla a fette e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.