Crea sito

CIAMBELLA ALL ACQUA

Ciambella all acqua ricetta dolce da colazione sofficissimo e facile da preparare. Solo albumi, niente latte, burro o latticini. Leggera e profumata.

Un dolce da dispensa che chiunque può concedersi, anche se è attento alla linea e se è a dieta. E se siete intolleranti al lattosio o alle proteine del latte potete mangiarlo lo stesso perché qui non c’è latte, non c’è burro e non c’è alcun tipo di latticini.

Se non avete lo stampo per ciambelle e ciambelloni, potete utilizzare qualsiasi stampo per torte o anche uno stampo per plumcake.

Una torta sofficissima che potete mangiare a colazione o a merenda, ma anche da servire come fine pasto leggero magari accompagnandolo a un ciuffo di crema oppure ad una ganache al cioccolato. Se volete, potete anche farcire il ciambellone con della marmellata oppure potete decorarne la superficie con panna montata e frutta fresca a piacere (fragole, in particolar modo).

 

CIAMBELLA ALL ACQUA ricetta dolce solo albumi senza latte senza burro
CIAMBELLA ALL ACQUA ricetta dolce solo albumi senza latte senza burro

Ciambella all acqua ricetta

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una ciambella all’acqua di circa 23 centimetri:

  • 4 albumi
  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di acqua
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 1 bacca di vaniglia (oppure 2 bustine di vanillina)
  • buccia grattugiata di 1 limone (oppure di 1 arancia)

 

 

CIAMBELLA ALL ACQUA ricetta dolce solo albumi senza latte senza burro
CIAMBELLA ALL ACQUA ricetta dolce solo albumi senza latte senza burro

 

 

COME SI PROCEDE?

Montare gli albumi. In una scodella unire gli albumi con 75 g di zucchero semolato e montare il tutto a neve fermissima.

Preparare il composto del ciambellone solo albumi. In una scodella unire la farina con 75 g di zucchero e mescolare. Aggiungere acqua, olio di semi di girasole, semi di vaniglia (o vanillina) e buccia grattugiata di limone e mescolare il tutto evitando la formazione di grumi. Incorporare anche il lievito istantaneo per dolci e mescolare ancora.

Unire gli albumi montati al composto della ciambella senza burro e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Per facilitarvi il compito, potete aggiungere gli albumi a più riprese nel composto di farina, in modo da consentire all’impasto di assorbire poco per volta gli albumi senza smontarli.

Versare il composto così ottenuto in uno stampo per ciambelle imburrato ed infarinato. Se non avete lo stampo per ciambelloni potete utilizzare qualsiasi teglia per torta oppure uno stampo per plumcake.

Infornare il ciambellone all’acqua in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare la ciambella all acqua e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo a piacere e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.