PANCAKE RICETTA LIGHT

Pancake ricetta light: pancake morbidissimi con solo albumi, senza farina e senza zuccheri aggiunti. Perfetti sia per farciture dolci che salate.

Scegliete liberamente se utilizzare lievito istantaneo per dolci o per salati, tenendo presente che i pancake con lievito istantaneo per salati, non essendo vanigliato, possono essere farciti sia con farciture dolci che con farciture salate. Quindi saranno pancake adatti anche ad essere utilizzati per il pranzo o per la cena come accompagnamento a secondi piatti e a contorni di verdure oppure farciti con salumi e formaggi. Invece i pancakes con lievito istantaneo per dolci (che è vanigliato) sono idonei ad essere farciti solo con farciture dolci, quindi saranno pancake adatti alla colazione o alla merenda.

 

PANCAKE RICETTA LIGHT pancake proteici senza farina
PANCAKE RICETTA LIGHT pancake senza farina

Pancake ricetta light

 

COSA SERVE?

  • 115 g di albumi
  • 60 g di fiocchi d’avena
  • 20 g di formaggio spalmabile light
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per salati o per dolci

 

PANCAKE RICETTA LIGHT pancake proteici senza farina
PANCAKE RICETTA LIGHT pancake morbidissimi senza farina

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il composto dei pancakes light. Nel boccale del frullatore ad immersione unire gli albumi, i fiocchi d’avena, il formaggio spalmabile light e il lievito istantaneo. Frullare il tutto per circa 30-60 secondi in modo da ridurre in poltiglia i fiocchi d’avena ed ottenere un composto omogeneo.

Cuocere i pancakes light. A questo punto potete decidere se cuocerli nella piastra dei waffel e dar loro la tipica forma dei waffel oppure cuocerli in padella come si fa normalmente con tutti i pancake del mondo.
Se si utilizza la piastra dei waffel, basterà distribuire il composto nella piastra, richiuderla e cuocere il tutto per un paio di minuti.
Se si utilizza la classica padella, versare uno o due cucchiai di composto sul fondo della padella antiaderente (se non siete sicuri della antiaderenza della vostra padella, ungetela leggermente di olio prima di versarvi il composto dei pancakes). Cuocere a fuoco medio basso da entrambi i lati girando a metà cottura. Ripetere il procedimento per tutti i pancakes light fino ad esaurimento del composto.

Farcire i pancakes/waffel light. Volendo, per una farcitura dolce, si possono anche solo spruzzare di zucchero di canna e cannella e accompagnare a della frutta fresca, oppure su possono farcire con yogurt, marmellata, creme spalmabili o altro ancora. Per un utilizzo salato, formare dei sandwich con salumi e formaggi oppure utilizzare a mo’ di crostoni morbidi.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.