PAN DI SPAGNA CON FECOLA DI PATATE

Il pan di spagna con fecola di patate è altissimo e sofficissimo. Facile da preparare, è la base perfetta per tutte le torte farcite.

Potete bagnarlo semplicemente con del latte oppure con latte e caffè o ancora con latte e liquore o con la vostra bagna preferita e farcirlo con tutte le creme del mondo: dalla classica crema pasticcera alla crema diplomatica passando per la crema chantilly, per la crema al mascarpone o la crema alla ricotta e tutte le altre creme che vi passino per la testa!

i trovate di fronte ad una ricetta base che non solo è facilissima da preparare, è economica ed è semplicemente perfetta, infallibile. La ricetta del mio pan di spagna con fecola di patate rientrerà di diritto tra le vostre ricette preferite di preparazioni base per torte e dolci da forno, scommettiamo?!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    45 minuti
  • Porzioni:
    15-20 fette
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 265 g Zucchero
  • 130 g Farina 00
  • 135 g Fecola di patate
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci (facoltativo)

Preparazione

Preparare il pan di spagna con fecola di patate

  1. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che abbia triplicato il proprio volume (occorreranno circa 15 minuti). Quindi incorporare la farina e la fecola setacciate (se non siete sicuri di aver montato bene le uova, aggiungete all’impasto anche il lievito istantaneo) e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  2. Versare il composto così ottenuto in una teglia del diametro di 28 centimetri imburrata ed infarinata.

  3. PAN DI SPAGNA CON FECOLA DI PATATE ricetta pan di spagna altissimo

Cuocere il pan di spagna altissimo

  1. Infornare il pan di spagna con fecola di patate in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare il pan di spagna alto con fecola di patate e farlo raffreddare completamente prima di staccarlo dalla teglia, tagliarlo in vari dischi, bagnare con la propria bagna preferita e farcire a piacere..

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente TORTA DI CAROTE SENZA UOVA Successivo COME MONTARE LA PANNA A NEVE FERMA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.