Il pan brioche salato infallibile è una ricetta base per brioche salate sofficissime che si conservano soffici per giorni. Soffice, sofficissimo e ancora di più. Si mantiene morbido per giorni grazie alla speciale tecnica di impasto e alla lievitazione in frigorifero. E’ eccezionale, credetemi!

Pan brioche salato infallibile
COSA SERVE?
- 250 g di farina Manitoba
- 250 g di farina 00
- 2 uova
- 50 g di zucchero semolato
- 7-10 g di sale fino
- 100 g di burro
- 180 g di latte scremato
- 8 g di lievito di birra fresco (se fa freddo, anche 10-14 g a seconda delle temperature )

COME SI PROCEDE?
Innanzitutto sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e aspettare che si raffreddi. Scoprite tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccando QUI .
Preparare l’impasto. Versare in planetaria il latte con il lievito e la farina, azionare la planetaria alla velocità 1 e aggiungere le uova una alla volta. Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il primo non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Aggiungere a questo punto lo zucchero e il sale e ancora una volta aspettare che l’impasto li assorba completamente.
Quindi inserire il burro in crema un cucchiaio per volta. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente cucchiaio di burro non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutto il burro sarà stato assorbito, lavorare l’impasto per 5 minuti sempre a velocità 1, poi aumentare a velocità 3 e lavorare per altri 5 minuti. Quindi tornare a velocità 1 e lavorare per 2-3 minuti, poi a velocità 3 e lavorare per 2-3 minuti, poi ancora 1 e così via fino a che l’impasto non si staccherà dalle parete della ciotola e rimarrà attaccato solo sul fondo della stessa. La pasta brioche più si lavora e meglio è, più sarà soffice e per più tempo conserverà la sua sofficità. Quindi non abbiate fretta, fatela girare in planetaria per almeno 20-30 minuti.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria