MERINGHE RICETTA FACILE

Meringhe ricetta facile dei famosi dolcetti francesi cotti al forno. In 5 minuti sono pronte da infornare e potete prepararle anche al cacao. La meringa è una base di pasticceria molto utile. Sapete che ci sono vari tipi di meringa? Ad esempio, differenza sostanziale tra la meringa francese e la meringa italiana è il fatto che mentre la meringa francese va cotta in forno e risulta poi croccante, la meringa italiana non cuoce in forno e resta morbida.

La meringa francese viene servita come biscottini, le classiche meringhe, ma viene anche utilizzata per decorare dolci ed infine per preparare la famosa Pavlova (rimanete sintonizzati perché presto vi svelerò la ricetta della Pavlova).

La meringa italiana invece è un ottimo alleato per preparare creme spumose e soprattutto gelati e semifreddi che non ghiacciano mai. Per la ricetta della meringa italiana cliccate QUI .

Come avrete ben compreso, oggi ci dedichiamo alla preparazione della meringa francese cotta in forno per ottenere le famose meringhette, i biscottini da accompagnare al tè o al caffè oppure da utilizzare per decorare torte e semifreddi.

MERINGHE RICETTA FACILE e veloce | meringa francese cotta al forno
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    15-25 minuti
  • Porzioni:
    circa 50-80 pezzi
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 150 g Albumi
  • 300 g Zucchero a velo

Preparazione

Preparare le meringhe francesi

  1. Montare gli albumi a temperatura ambiente (non utilizzare albumi freddi di frigorifero altrimenti non si montano bene) con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto ben montato.

Comporre le meringhe

  1. Versare il composto di albumi e zucchero in una sac a poche col beccuccio a stella o col proprio beccuccio preferito e fare tante formine in una teglia rivestita di carta forno distanziandole tra di loro.

  2. Meringhe ricetta facile dei famosi dolcetti francesi cotti al forno. In 5 minuti sono pronte da infornare e potete prepararle anche al cacao.

Cuocere le meringhe

  1. Infornare le meringhe in forno già caldo a 80°C per circa 15 minuti se si desidera un cuore interno cremoso oppure cuocerle per 25 minuti se si desiderano meringhe più asciutte all’interno.

  2. Sfornare le meringhe veloci e farle raffreddare completamente prima di passarle in un vassoio.

  1. Se si desidera la variante al cacao, basterà aggiungere un po’ di cacao amaro nello zucchero a velo (1-2 cucchiai a seconda dei gusti) e poi montare gli albumi con il mix di zucchero a velo e cacao amaro. Le meringhe al cacao ovviamente non saranno bianche ma avranno quella sfumatura marrone tipica del cioccolato.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente PANCAKES SOFFICIOSI Successivo COSTINE DI MAIALE IN PADELLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.