Crea sito

INSALATA DI QUINOA E BULGUR con seppie grigliate e zucchine

L’insalata di quinoa e bulgur con seppie grigliate e zucchine è un piatto fresco, leggero, colorato e nutriente. Salutare, profumato e facile da preparare. Ideale anche come piatto competo, per buffet salati, per pic nic, da portare al mare o in montagna, da portare a lavoro, in ufficio o all’università. Si può preparare anche con largo anticipo quindi è molto pratico e versatile, ideale per chi è sempre di corsa ma non vuole rinunciare al benessere e ci tiene alla propria forma fisica. In perfetto accordo con i principi della DIETA DIMAGRIRE MANGIANDO (per scoprire le linee guida di questa dieta cliccare QUI ) vi aiuterà a perdere peso senza stress.

INSALATA DI QUINOA E BULGUR con seppie grigliate e zucchine
INSALATA DI QUINOA E BULGUR con seppie grigliate e zucchine

Insalata di quinoa e bulgur

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di mix di bulgur e quinoa
  • 320 g di seppie fresche
  • 8 cucchiai di ceci lessi
  • 600 g di pomodorini
  • 400 g di zucchine
  • timo, maggiorana, nasilico e prezzemolo q.b.
  • olio evo q.b.
  • peperoncino a piacere

 

INSALATA DI QUINOA E BULGUR con seppie grigliate e zucchine
INSALATA DI QUINOA E BULGUR con seppie grigliate e zucchine

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le zucchine. Lavare le zucchine ed eliminarne le estremità. Tagliare le zucchine a rondelle sottili e grigliarle leggermente sulla piastra oppure in una padella antiaderente. Aggiustare di sale.

Grigliare le seppie. Aggiustare di sale e tagliarle a tocchetti.

Lessare il mix di bulgur e quinoa in acqua salata e scolare al dente. Passare immediatamente sotto l’acqua corrente per raffreddare il tutto e bloccarne la cottura.

Condire l’insalata. In una grossa insalatiera unire il bulgur e la quinoa, le seppie grigliate e tagliate a tocchetti, le zucchine grigliate, i ceci lessi, i pomodorini a spicchi e le erbe tritate grossolanamente. Aggiungere peperoncino a piacere. Condire il tutto con olio extravergine di oliva a crudo. Mescolare e servire.

Se si desidera servire l’insalata in un secondo momento, condirla senza i pomodori, coprirla con pellicola trasparente e conservarla in frigorifero. Al momento di servire, toglierla dal frigorifero e aggiungere i pomodori a spicchi leggermente spruzzati di sale. Mescolare il tutto e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.