IMPASTO PER PIZZA INTEGRALE pizza sofficissima farina integrale

L’impasto per pizza integrale è liscio ed elastico, ideale per una pizza sofficissima leggera ed altamente digeribile, ricca di fibre e profumatissima.

I tempi di lievitazione li scegliete voi, in base a quanto riuscite a resistere prima di assaggiarla. Io vi consiglio una lievitazione lunga in frigorifero perché consente di utilizzare pochissimo lievito (dando quindi una pizza altamente digeribile) e di ottenere un impasto leggerissimo.

Se scegliete la lievitazione in frigorifero, utilizzate solo 2 g di lievito di birra fresco.

Se scegliete la lievitazione in giornata a temperatura ambiente, utilizzate 15 g di lievito se impastate la mattina oppure 25 g di lievito se impastate il pomeriggio.

IMPASTO PER PIZZA INTEGRALE pizza sofficissima farina integrale
IMPASTO PER PIZZA INTEGRALE pizza sofficissima farina integrale

Impasto per pizza integrale

 

COSA SERVE?

  • 1 kg di farina integrale
  • 585 g di acqua
  • 2-15-25 g di lievito (a seconda dei tempi di lievitazione scelti)
  • 25 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero

 

IMPASTO PER PIZZA INTEGRALE pizza sofficissima farina integrale
IMPASTO PER PIZZA INTEGRALE pizza sofficissima farina integrale

 

COME SI PROCEDE?

Attivare il lievito di birra. Intiepidire 85 ml di acqua, aggiungere il lievito sbriciolato e lo zucchero, mescolare in modo da sciogliere sia lo zucchero che il lievito e far riposare per 10 minuti. Si formerà una schiuma in superficie, indice di attivazione del lievito. Per scoprire tutti i trucchi per sciogliere il lievito cliccare QUI .

In planetaria, versare 500 ml di acqua a temperatura ambiente, aggiungere il sale e mescolare in modo che si sciolga. Versarvi quindi la farina ed iniziare ad impastare. Aggiungere il lievito di birra attivato ed impastare ancora fino ad ottenere un panetto liscio e ben incordato intorno al gancio della planetaria.

Se si impasta a mano: sciogliere il sale in 500 ml di acqua, disporre la farina a fontana e versarvi l’acqua salata. Impastare, poi aggiungere il lievito attivato ed impastare ancora fino ad ottenere un panetto omogeneo che non resta appiccicato alle mani.

In qualsiasi modo si impasti, passare l’impasto in una ciotola e coprire con pellicola trasparente. Far riposare per 2 ore.

Fare le pieghe del pane. Fare due-tre giri di pieghe del pane. Per scoprire come fare le pieghe del pane cliccare QUI .

Dividere l’impasto in panetti. Dividere l’impasto in 5-6 panetti ed adagiare i panetti così ottenuti in teglie spolverate di farina. Sigillare bene con pellicola trasparente.

Far lievitare in frigorifero oppure a temperatura ambiente. Se si fa lievitare in frigorifero, lasciare i panetti in frigorifero per tutta la notte e tirarli fuori il giorno dopo 4-5 ore prima di infornare. Se si fa lievitare a temperatura ambiente, far lievitare in luogo tiepiedo fino al raddoppio di volume dei panetti.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendere ciascun panetto, farcire ed infornare.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “IMPASTO PER PIZZA INTEGRALE pizza sofficissima farina integrale”

I commenti sono chiusi.