FUSILLI TONNO RUCOLA E POMODORINI ricetta primo veloce

I fusilli tonno rucola e pomodorini sono un primo piatto velocissimo da preparare. Colorato e saporito metterà tutti d’accordo. Gli ingredienti da utilizzare sono pochi e sono i classici ingredienti che si hanno quasi sempre in dispensa e in frigorifero. Occorrono veramente pochi minuti per preparare questo primo piatto. Tempo che l’acqua bolla e la pasta si cuoce. Contemporaneamente si prepara il sughetto di condimento, si fa saltare poi la pasta per un paio di minuti nel condimento ed il gioco è fatto.
Questo è un piatto così pratico che può tranquillamente sostituire gli spaghetti nella classica spaghettata di mezzanotte. Inoltre, poiché è buonissimo anche freddo, questo primo piatto si può portare anche a lavoro oppure si può preparare in anticipo per buffet salati, pic nic e gite fuori porta. Non mi credete? Provatelo, sarà il risultato finale a convincervi. Lo preparerete e ripreparerete di continuo.

FUSILLI TONNO RUCOLA E POMODORINI ricetta primo veloce
FUSILLI TONNO RUCOLA E POMODORINI ricetta primo veloce

Fusilli tonno rucola e pomodorini

 

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fusilli (io integrali)
  • 200 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 150 g di pomodorini
  • 4 prese abbondanti di rucola fresca
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale e peperoncino a piacere

 

 

FUSILLI TONNO RUCOLA E POMODORINI ricetta primo veloce
FUSILLI TONNO RUCOLA E POMODORINI ricetta primo veloce

 

 

COME SI PROCEDE?

Imbiondire l’aglio in olio evo e peperoncino. Unire i pomodorini a spicchi e farli appassire per pochi minuti. Aggiustare di sale. Togliere dal fuoco e aggiungere il tonno sgocciolato.

Lessare i fusilli in abbondante acqua salata. Io ho utilizzato fusilli integrali ma vanno benissimo anche i fusilli classici oppure pasta di altro formato tipo spaghetti, penne, farlalle ecc. Scolarli al dente.

Versare i fusilli nel condimento e farli saltare per un paio di minuti. Infine aggiungere la rucola e dare un’ultima mescolata.

Servire subito.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.