FRITTATA BACON E FORMAGGIO ricetta con rucola

La frittata bacon e formaggio è un antipasto/aperitivo/secondo piatto facile e pratico da preparare, impreziosito da un tocco di rucola fresca. Adoro le frittate perché sono pratiche e veloci. Perfette sia come aperitivo salato in occasione di riunioni con amici e parenti sia come antipastino affiancato a sott’oli, sott’aceti, salumi e formaggi vari. Ma ideali anche come secondo piatto soprattutto di sera quando magari si torna tardi da lavoro, si è stanchi e non si ha proprio voglia di mettersi a cucinare cose elaborate che richiedano lunghe preparazioni.
In quanti modi possibili si può arricchire una semplice frittata di uova? Mille milioni di miliardi. Oggi vi propongo la mia versione con bacon e formaggio. Alzi la mano chi ama la pancetta affumicata. Beh, io la amo e mi ricorda molto la colazione all’inglese: uova e pancetta sono un classico in Inghilterra. Beh, io ho aggiunto qualche ingrediente in più per renderla ancora più speciale.

 

FRITTATA BACON E FORMAGGIO ricetta con rucola
FRITTATA BACON E FORMAGGIO ricetta con rucola

Frittata bacon e formaggio

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una frittata di 20-24 centimetri di diametro:

  • 3 uova
  • 100 g di bacon (pancetta affumicata)
  • 100 g di fiocchi di latte (o di formaggio fresco di pecora)
  • 70 g di rucola fresca
  • sale e pepe nero a piacere
  • olio evo q.b.

 

FRITTATA BACON E FORMAGGIO ricetta con rucola
FRITTATA BACON E FORMAGGIO ricetta con rucola

 

COME SI PROCEDE?

Lavare la rucola, asciugarla e tagliarla grossolanamente con la mezzaluna.

Sbattere le uova con sale e pepe.

Sminuzzare la pancetta e dorarla in olio evo fino a che il grasso della pancetta non sia diventato trasparente. Quindi unire la rucola e mescolare qualche secondo, giusto il tempo che la rucola appassisca. Versare i fiocchi di latte (o il formaggio fresco a dadini) nella padella ed infine versare l’uovo sbattuto. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e far cuocere a fuoco basso da entrambi i lati capovolgendo la frittata a metà cottura con l’aiuto di un piatto o di un coperchio.

Servire tiepida oppure fredda.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.