FOCACCIA INTEGRALE SENZA IMPASTO

La focaccia integrale senza impasto è un lievitato soffice e facile da preparare. Leggero e salutare, si conserva soffice a lungo. Ideale per chi vuole rimanere in forma ed in salute, per chi sceglie prodotti poco raffinati e per chi segue la DIETA DIMAGRIRE MANGIANDO  .

Essendo una focaccia neutra, si può utilizzare sia la mattina a colazione magari spalmata di marmellata (provatela con la MARMELLATA DI FICHI , è davvero ottima) oppure si può utilizzare al posto del pane per accompagnare salumi formaggi e secondi piatti in genere.

 

FOCACCIA INTEGRALE SENZA IMPASTO ricetta focaccia lievito di birra
FOCACCIA INTEGRALE SENZA IMPASTO ricetta focaccia lievito di birra

Focaccia integrale senza impasto

 

COSA SERVE?

  • 250 g di farina integrale
  • 230 g di acqua
  • 10 ml di olio extravergine di oliva
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 pizzico di zucchero

 

FOCACCIA INTEGRALE SENZA IMPASTO ricetta focaccia lievito di birra
FOCACCIA INTEGRALE SENZA IMPASTO ricetta focaccia lievito di birra

 

COME SI PROCEDE?

Sciogliere il lievito di birra fresco in 30 ml di acqua tiepida e una puntina di zucchero. Far riposare il tutto per 10 minuti in modo che il lievito si attivi. Per scoprire tutti i segreti dell’attivazione del lievito di birra cliccare QUI .

Preparare la focaccia integrale. In una grossa scodella versare 200 ml di acqua e un cucchiaino di sale, mescolare il tutto in modo che il sale si sciolga nell’acqua. Aggiungere anche l’olio e mescolare ancora. Versarvi quindi la farina integrale e mescolare il tutto con una forchetta oppure con un cucchiaio. Infine aggiungere il lievito di birra attivato e mescolare ancora in modo da distribuire il lievito nell’impasto della focaccia in maniera uniforme.

Far riposare il tutto per 30 minuti, quindi mescolare nuovamente.

Versare l’impasto della focaccia in una teglia rivestita di carta forno e livellarlo in modo da distribuirlo uniformemente nella teglia.

Far lievitare. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare il tutto fino al raddoppio di volume (occorreranno circa 2 ore a seconda della temperatura dell’ambiente in cui si fa lievitare l’impasto della focaccia.

Togliere quindi la pellicola trasparente ed infornare la focaccia integrale in forno già caldo a 240°C per circa 10-20 minuti in base allo spessore della focaccia e alla potenza del forno utilizzato.

Sfornare e servire subito oppure aspettare che la focaccia integrale sia completamente fredda e poi conservarla in un contenitore ermetico. La focaccia senza impasto si conserverà soffice fino a 2-3 giorni dalla preparazione.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, in cucina con Maria 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.