DOLCE PRESTO FATTO SENZA BURRO

Il dolce presto fatto è il classico ciambellone della nonna. Senza fronzoli, la classica ciambella da colazione. Provate la mia variante light senza burro. Avere una alimentazione variegata è essenziale per grandi e bambini, deve essere però anche salutare. I dolci non vanno banditi dalla dieta ma vanno scelti bene in base alla loro composizione. Mangiare tutti i giorni roba super calorica non fa bene alla nostra salute e non fa bene alla nostra forma fisica. Una fetta di ciambellone a colazione però non ha mai fatto male a nessuno, appaga, consola e rassicura soprattutto se si prepara facilmente, velocemente e con ingredienti semplici che abbiamo sempre nelle nostre dispense. Nasce da qui l’esigenza di tirar fuori un ciambellone facile come il classico ciambellone della nonna ma senza burro, sostituendo perciò il burro con dell’olio di semi ma, se preferite, potete utilizzare dell’olio extravergine di oliva nelle stesse dosi dell’olio di semi indicate nella lista degli ingredienti.

 

Dolce Presto Fatto senza burro
Dolce Presto Fatto senza burro

Dolce Presto Fatto

 

COSA SERVE?

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 170 g di zucchero semolato
  • 150 g di latte intero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci

 

 

Dolce Presto Fatto senza burro
Dolce Presto Fatto senza burro

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto del dolce presto fatto senza burro. Montare le uova intere con lo zucchero semolato, i semi di vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Sempre montando, aggiungere in sequenza prima la farina, poi il latte intero, quindi l’olio di semi di girasole ed infine il lievito istantaneo per dolci.

Versare il composto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato.

Infornare il ciambellone della nonna in forno già caldo a 180°C per circa 40-45 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare e far raffreddare completamente la ciambella della nonna prima di passarla su un piatto da portata, spolverarla con zucchero a velo e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.