Dessert Panettone all’amaro e cioccolato

Il Dessert Panettone all’amaro e cioccolato è un delizioso dolce che permette di riutilizzare i numerosi panettoni accumulati in casa durante il periodo natalizio. Insaporendo il dessert panettone con una crema al cioccolato senza uova e con una spruzzata di Amaro Ramazzotti, si ottiene un dolce veloce e facile da preparare ma che soddisfa anche i palati più esigenti.

Dessert Panettone all'amaro e cioccolato
Dessert Panettone all’amaro e cioccolato

COSA SERVE?

Per la crema al cioccolato:
50 gr di cacao zuccherato
22 gr di amido di mais
400 gr di latte intero
100 gr di cioccolato al latte

Per la bagna:
latte
amaro Ramazzotti

Per la base:
panettone all’uvetta (meglio se mandorlato)

Zucchero a velo per decorare

COME SI PROCEDE?

Preparare la crema al cioccolato. Mescolare amido e cacao zuccherare, aggiungere il latte a filo, mettere sul fuoco e far addensare. Quando la crema sarà densa, togliere dal fuoco e aggiungervi il cioccolato al latte mescolando continuamente in modo che si sciolga. Fa raffreddare la crema al cioccolato così ottenuta a temperatura ambiente.

Preparare la bagna mescolando semplicemente tra loro il latte e l’amaro Ramazzotti.

Comporre il dessert panettone. Tagliare il panettone al’uvetta in fette dello spessore di circa 3 centimetri ciascuna. Coprire una teglia con delle fette di panettone, bagnarle leggermente con la bagna e versarvi metà della crema al cioccolato. Coprire la crema al cioccolato con altre fette di panettone, bagnare leggermente anche queste fette e versarvi l’altra metà della crema al cioccolato. Sbriciolare sulla superficie della crema qualche fetta di panettone in pezzi abbastanza grossi. Spolverare con abbondante zucchero a velo e far riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire.

Al momento di servire, tagliare il dessert panettone a fette, disporle in un piattino e spolverare nuovamente di zucchero a velo. Accompagnare con un bicchierino di Amaro Ramazzotti.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me :)

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.