Delizie al cocco con more e noci caramellate

L’estate è mare e cocco, picnic e more. La delizia al cocco, compatta come una torta e soffice come un dolce al cucchiaio, sancisce in maniera inequivocabile la felice unione tra quei due frutti, colonne portanti dei banchetti estivi. La dolcezza di mandorle e cioccolato bianco, egregiamente bilanciata da fondente e noci, ne impreziosisce e ne esalta i sapori. La Deliziosa è un dolce al cucchiaio che sa sciogliersi in bocca fingendosi torta: fresca, estiva e super golosa.

 

delizie al cocco
delizie al cocco

COSA SERVE?

Per la base:
180 gr di albumi (6 albumi circa)+180 gr di zucchero semolato
65 gr di farina di cocco
65 gr di mandorle
60 gr di zucchero a velo
30 gr di farina di riso

Per la crema al cocco:
250 gr di polpa di cocco (cocco tritato con il suo latte) oppure 250 gr di latte + 3 cucchiai di farina di cocco
1/2 cm di bacca di vaniglia
2 tuorli
30 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
30 gr di cioccolato bianco
105 gr di meringa italiana (36 gr di albumi+15 gr di zucchero semolato e 15 gr di acqua+59 gr di zucchero semolato)
110 gr di panna di latte montata

Per le noci caramellate:
10 noci tostate e spezzettate
2 cucchiai di zucchero semolato
4 cucchiaini di acqua

Per il topping alle more:
125 gr di more
125 ml di acqua
5 cucchiai di zucchero
1/3 di cucchiaino di amido di mais

Per la crema di copertura:
3 cucchiai di crema al cocco
50 gr di panna di latte montata
20 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di topping alle more

More fresche

 

delizie al cocco
delizie al cocco

COME SI PROCEDE?

  Preparo la base.Trito con il mixer le mandorle, lo zucchero a velo e la farina di cocco fino a ridurre il tutto in polvere fine. Unisco la farina di riso.
Monto gli albumi con lo zucchero semolato, poi aggiungo le polveri e giro delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare. Distribuisco in una teglia di 33-35 cm di diametro coperta di carta forno e inforno in forno già caldo a 160°C e con la valvola aperta (forno semichiuso) per 20 -25 minuti sul secondo ripiano.
Preparo la meringa italiana. Monto gli albumi con lo zucchero. Faccio cuocere l’acqua e lo zucchero per 2 minuti, poi verso a filo lo sciroppo negli albumi montati e continuo a montare fino a che il composto non sarà freddo.
Preparo la crema al cocco. Metto sul fuoco una pentola con la polpa di cocco e la bacca di vaniglia e la porto a bollore (oppure con il latte, la farina di cocco e la bacca di vaniglia tagliata metà e faccio cuocere per 10 min a fuoco basso). Intanto in una pentola in acciaio dal fondo spesso amalgamo i tuorli con lo zucchero, aggiungo l’amido. Quindi stempero a poco a poco con la polpa di cocco (o il latte con la farina di cocco) ancora bollente. Metto sul fuoco e faccio addensare. tolgo dal fuoco, incorporo il cioccolato bianco, faccio sciogliere e abbatto la crema in una bacinella con acqua e ghiaccio. Quando si sarà raffreddata, tolgo la bacca di vaniglia, aggiungo la meringa italiana e poi la panna montata, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontarle. Conservo in frigo coperta da pellicola fino al momento dell’utilizzo.
Preparo il topping alle more. Nella padella in pietra faccio cuocere per un paio di minuti le more lavate e tagliate a pezzetti, lo zucchero e l’acqua. Prima di togliere dal fuoco aggiungo l’amido, mescolo, tolgo dal fuoco e lascio raffreddare.
Preparo le noci caramellate. Le taglio a pezzetti, le faccio tostare per un minuto nella padella in pietra, aggiungo quindi lo zucchero e metà dell’acqua, faccio cuocere per un paio di minuti, aggiungo quindi l’altra acqua e continuo a cuocere per altri due minuti. Tolgo dal fuoco e lascio raffreddare su un foglio di carta forno separando le noci per evitare che si attacchino tra di loro.
A questo punto posso comporre la mia delizia. Rivesto una scodella dai bordi alti di pellicola trasparente. Taglio la base al cocco e mandorle a fette e le utilizzo per ricoprire il fondo e le pareti della ciotola. Verso qualche cucchiaiata di crema al cocco poi un filo di topping alle more e una spruzzata di noci caramellate. Copro con fette di base. Altra crema al cocco (lasciandone da parte un pò per la crema di copertura), topping e noci. Chiudo con le fette di base al cocco. Copro con pellicola trasparente e lascio riposare in frigo per almeno 3 ore.
Preparo la crema di copertura. Aggiungo il topping nella crema al cocco. Sciolgo il cioccolato nel microonde e incorporo anch’esso alla crema. Infine unisco la panna di latte montata e conservo in frigo.
Trascorse le 3 ore, tolgo la pellicola trasparente, capovolgo la delizia su un piatto da portata, la ricopro con la crema di copertura, decoro con il topping caramellato, le more fresche e le noci caramellate.
Conservo in frigo fino al momento di servire.

(per le monoporzioni, seguire lo stesso procedimento, utilizzando al posto della ciotola delle tazze o tazzine da caffè a seconda delle dimensioni desiderate)

Per non perdere nessuna ricetta visita la mia pagina facebook L’inventaricette, in cucina con Maria e resta sempre in contatto con me!

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.