Crostata salata di brisè con ricotta tonnata carciofini e taggiasche

La cena è imminente e no avete ancora nulla di pronto? La crostata salata con ricotta  tonno carciofini e olive è quello che fa per voi! Una brisè aromatizzata al cardamomo fa da guscio ad un ripieno morbido, grazie alla ricotta, e molto saporita. La ricetta della pasta brisè l’ho presa dal blog A pinch of Italy di Simonetta Held. Lei è molto brava, lo so. Non ho avuto quindi remore nell’affidarmi ed ho fatto bene. la sua brisè è veramente facilissima e molto buona. Ho voluto aggiungere un tocco mio personale, un pizzico di sale e il cardamomo. Adoro questa spezia, beh, in realtà adoro tutte le spezie. Ma trovo che il cardamomo dia quel retrogusto “piccante” ma fresco che si abbina a meraviglia con il ripieno che ho scelto. Per la ricetta originale di Simonetta cliccate QUI , di seguito invece troverete la stessa ma con in più il cardamomo!

crostata salata
crostata salata

COSA SERVE?

Per la brisee al cardamomo:
160 gr di farina
80 gr di burro freddo
56 gr di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di Cardamomo in polvere
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
250 gr di ricotta
1 tuorlo d’uovo grande
carciofini sott’olio
4 olive taggiasche
2 scatolette di tono sott’olio

COME SI PROCEDE?

Preparare la brisè amalgamando alla meglio burro freddo e farina. Incorporare quindi il sale e l’acqua ghiacciata. Lavorare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e farlo riposare in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno. Unire alla ricotta i carciofini tagliati in pezzi, le olive denocciolate e sminuzzate, il tonno sgocciolato e il tuorlo d’uovo. Mescolare ben bene.

Stendere quindi la brisè in uno stampo (io ne ho usato uno in silicone, quindi non ho infarinato nè imburrato) tenendo da parte un pò di pasta brisè per fare le strisce. Versare il ripieno, decorare con le strisce e infornare in forno già caldo a 190-200°C per circa 45 minuti o comunque fino a che non si sarà dorata.

Servire tiepida o,meglio ancora, fredda!

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me!

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.