CREPES DI SEMOLA

Mai provato le crepes di semola? Vi lascio la ricetta base per crepes che non diventano molli neanche con ripieni molto fluidi. Provatela! Una ricetta base nata per cannelloni e crepes salate in particolar modo, ma che può essere utilizzata anche per preparazioni dolci. Pensate ad esempio ad una torta di crepes dolci con crema al mascarpone e nutella oppure ad una torta di crepes salate con besciamella verdure ed affettati oppure del buon macinato.

Ottime anche per fagottini freddi ripieni ad esempio di formaggio fresco spalmabile e verdure in padella da servire come antipasto o come aperitivo freddo.

Le crepes di semola però sono ottime non solo per piatti freddi ma anche per piatti caldi, potete anche infornarle dopo averle farcite con della buona besciamella e un ripieno a vostro piacere e servirle calde iin versione primo piatto caldo oppure antipasto caldo.

 

CREPES DI SEMOLA ricetta base per crepes che non diventano molli
CREPES DI SEMOLA ricetta base per crepes che non diventano molli

Crepes di semola

 

COSA SERVE?

  • 2 uova intere
  • 300 ml di latte
  • 70 g di farina 00
  • 30 g di semola rimacinata di grano duro
  • 10 g di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale fino

 

 

CREPES DI SEMOLA ricetta base per crepes che non diventano molli
CREPES DI SEMOLA ricetta base per crepes che non diventano molli

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il composto delle crepes. In una scodella sbattere le uova con il latte, il sale e l’olio extravergine di oliva. Aggiungere la farina e la farina di semola rimacinata e mescolare il tutto evitando la formazione di grumi.

Cuocere le crepes. Versare un mestolo di composto in una padella di circa 22 centimetri di diametro leggermente unta e distribuirlo uniformemente. Cuocere la crepe da entrambi i lati e poi passarla su un piatto. Ripetere il procedimento per tutte le crepes fino ad esaurimento del composto.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.