CIAMBELLA BRIOCHE CON NUTELLA

La ciambella brioche con nutella è sofficissima e facile da preparare, golosa e ideale sia per la colazione che per la merenda. Non tutti amano la Nutella, chi non la preferisce può sostituirla con qualsiasi crema spalmabile a piacere.

Volendo, si può anche preparare in casa una crema spalmabile al gianduia simil nutella, trovate la ricetta QUI .

CIAMBELLA BRIOCHE CON NUTELLA ricetta ciambellone sofficissimo
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 250 g Farina 00
  • 250 g Farina Manitoba
  • 180 ml Latte intero
  • 120 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 25 g Lievito di birra fresco
  • q.b. Nutella

Preparazione

Attivare il lievito.

  1. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi formando la schiuma in superficie. Per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI .

Preparare l'impasto del pan brioche.

  1. Versare in planetaria il latte con il lievito e la farina, azionare la planetaria alla velocità 1 e aggiungere un uovo alla volta.

    Aggiungere a questo punto lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e i semi di vaniglia e ancora una volta aspettare che l’impasto li assorba completamente.
    Quindi inserire il burro in crema un cucchiaio per volta. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente cucchiaio di burro non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutto il burro sarà stato assorbito, aggiungere l’uvetta ammollata in acqua e strizzata (si può anche evitare di aggiungere l’uvetta, volendo) e lavorare l’impasto per 5 minuti sempre a velocità 1, poi aumentare a velocità 3 e lavorare per altri 5 minuti. Quindi tornare a velocità 1 e lavorare per 2-3 minuti, poi a velocità 3 e lavorare per 2-3 minuti, poi ancora 1 e così via fino a che l’impasto non si staccherà dalle parete della ciotola e rimarrà attaccato solo sul fondo della stessa. La pasta brioche più si lavora e meglio è, più sarà soffice e per più tempo conserverà la sua sofficità. Quindi non abbiate fretta, fatela girare in planetaria per almeno 20-30 minuti.

Far lievitare il pan brioche.

  1. Spegnere quindi la planetaria, lavorare leggermente la pasta con le mani e formare una palla. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume lontano da correnti d’aria.

Formare la ciambella brioche ripiena.

  1. CIAMBELLA BRIOCHE CON NUTELLA ricetta ciambellone sofficissimo

    Stendere il pan brioche in forma di rettangolo fino allo spessore di circa mezzo centimetro. Spalmarvi sopra la nutella ed arrotolare poi il rettangolo su se stesso in modo da ottenere un rotolo di pan brioche ripieno di nutella.

  2. Passare il rotolo così ottenuto in uno stampo a ciambella e chiudere bene i bordi del rotolo in modo che la nutella non fuoriesca.

Far lievitare la ciambella brioche ripiena.

  1. Coprire la teglia con la ciambella alla nutella con pellicola trasparente e farle lievitare la ciambella a temperatura ambiente fino a che non avrà raddoppiato il proprio volume.

    Spennellare poi la superficie della ciambella con un po’ di latte e decorarla con la granella di zucchero.

Cuocere il ciambellone farcito alla nutella.

  1. Infornare il ciambellone di pan brioche con nutella in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno.

    Il ciambellone di pan brioche sarà cotto quando la sua superficie sarà ben dorata.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

Se desiderate un ciambellone di pan brioche che si conserva soffice per giorni provate la lievitazione delle brioche in frigorifero (trovate tutte le istruzioni QUI ). La lievitazione in frigorifero vi aiuterà anche ad ottenere un impasto più digeribile utilizzando una minore quantità di lievito di birra.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.