Crema Cheesecake Senza Cottura al Cioccolato Bianco e Caffè

Crema Cheesecake Senza Cottura al Cioccolato Bianco e Caffè Ideale per cheesecake e torte fredde cremose, basterà modulare la quantità di colla di pesce al suo interno. Potete addirittura utilizzarla per farcire le classiche torte di compleanno o per comporre dei deliziosi dessert in coppa o in bicchiere evitando di aggiungere la colla di pesce. Leggete la ricetta, vi spiegherò passo passo tutti gli usi di questa buonissima crema senza cottura.

Crema Cheesecake Senza Cottura al Cioccolato Bianco e Caffè
Crema Cheesecake Senza Cottura al Cioccolato Bianco e Caffè

COSA SERVE?

  • 200 g di panna da montare
  • 100 g di ricotta
  • 175 g di formaggio spalmabile (io light)
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 baccello di vaniglia oppure 2 bustine vanillina
  • 65 g di cioccolato bianco + 2 cucchiai di panna da montare
  • 4 g di caffè solubile
  • 2-4 fogli colla di pesce + 1-2 cucchiai di panna liquida

COME SI PROCEDE?

Montare la panna. Amalgamare la ricotta con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la vanillina (o i semi di vaniglia). Unire i due composti.

Sciogliere il cioccolato bianco con 2 cucchiai di panna e il caffè solubile. Unire la ganache così ottenuta al composto di panna e formaggi.

La quantità di colla di pesce varia in case al risultato che volete ottenere e al grado di idratazione della ricotta che utilizzate. Poiché le ricotte in commercio hanno differenti quantità di liquido interno, se vi rendete conto di aver utilizzato una ricotta asciutta e volete una torta fredda più cremosa della classica cheesecake potete utilizzare solo 2 fogli di colla di pesce sciolti in 1 cucchiaio di panna calda. Se pensate che la vostra ricotta sia abbastanza molle e volete comunque una crema più cremosa della classica cheesecake utilizzate 3 fogli di colla di pesce sciolti in 2 cucchiai di panna calda. Se preferite la consistenza molto compatta della cheesecake classica, indipendentemente dalla ricotta utilizzata, mettete nella crema 4 fogli di colla di pesce sciolti in 2 cucchiai di panna calda. Ammollate quindi in acqua i fogli di colla di pesce per 10 minuti, scioglieteli poi nella panna calda. Versate immediatamente il tutto nella crema e mescolate bene.

A questo punto la crema cheesecake senza cottura al cioccolato bianco e caffè può essere versata sulla base cheesecake di wafers, biscotti, oppure wafers+biscotti.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.