CREMA AL BACIO

La crema al bacio è una deliziosa crema fredda senza cottura preparata con l’aggiunta di cioccolato e nocciole. Golosa, fresca, troppo buona. Una crema al mascarpone da mangiare al cucchiaio oppure da utilizzare per farcire torte, crostate fredde, semifreddi, torte senza cottura, finte cheesecake a tutti i dolci che vi possano passare per la mente.

Una ricetta da salvare non solo perché è ottima ma anche perchè è praticissima. Si prepara in meno di 5 minuti, compreso il tempo di leggere la ricetta!!

Se volete, potete evitare di utilizzare la nutella e sostituirla con 80 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria oppure al microonde con 40 g di panna. Si fa intiepidire o meglio ancora raffreddare la ganasce al cioccolato così ottenuta e si aggiunge alla crema al posto della Nutella.
Ancora, se preferite, potete sostituire la nutella con una qualsiasi altra crema spalmabile alle nocciole oppure al gianduia.

Se volete, potete utilizzare questa crema per dolci in bicchiere oppure in coppette semplicemente accompagnandola a qualche biscotto (anche sbriciolato) e a granella di nocciole oppure decorando scaglie di cioccolato fondente e granella di nocciole.

 

CREMA AL BACIO ricetta crema senza cottura con cioccolato e nocciole
CREMA AL BACIO ricetta crema senza cottura con cioccolato e nocciole

Crema al bacio

 

COSA SERVE?

  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di panna montata
  • 125 g di nutella
  • 40 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente alle nocciole

 

 

COME SI PROCEDE?

Montare la panna a neve fermissima e tenerla da parte.

Tritare il cioccolato fondente alle nocciole con un tritatutto.

Montare il mascarpone con lo zucchero, aggiungere la nutella e il cioccolato tritato e montare ancora. Infine incorporare la panna montata e montare ancora il tutto fino ad ottenere una crema spumosa e ben montata.

Conservare la crema al mascarpone cioccolato e nocciole in frigorifero coperte con pellicola trasparente fino al momento dell’utilizzo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.