Copolette al Fragolino | Semifreddo alla Panna

Copolette al Fragolino | Semifreddo alla Panna insaporito dal liquore alle fragole che conferisce alla panna il tipico colore rosato. E’ un dessert semplicissimo e molto veloce da preparare, ma è così bello da vedere e così buono che io ultimamente lo preparo in continuazione. Provatelo anche voi!

Copolette al Fragolino | Semifreddo alla Panna
Copolette al Fragolino | Semifreddo alla Panna

COSA SERVE?

Per 6 cupolette

Per il Pan di Spagna:
3 uova
90 g di farina 00
90 g d zucchero
1 baccello di vaniglia

Per la crema:
150 g di panna vegetale già zuccherata
3 cucchiai di liquore fragolino

Per la cupola di cioccolato:
60 g di cioccolato fondente
60 g di panna liquida

COME SI PROCEDE?

Preparare il pan di spagna. Montare bene le uova. Aggiungere lo zucchero e la vanillina e montare ancora fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporarvi quindi la farina e girare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla. Versare il tutto in una teglia del diametro di 18-20 centimetri imburrata ed infarinata ed infornare in forno già caldo a 160°C per circa 25-30 minuti a seconda della potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

Preparare le cupolette di cioccolato ganache. Sciogliere il cioccolato con la panna, farlo intiepidire. Per ciascuna cupoletta versare un cucchiaio abbondante di ganache al cioccolato in ciascuna forma a semicupola e distribuirlo uniformemente sulle pareti. Riporre in congelatore per farlo indurire bene.

Preparare la crema. Montare la panna a neve fermissima, aggiungervi il liquore e montare ancora.

Comporre i dessert. Versare un cucchiaio abbondante di crema in ciascuna cupoletta di cioccolato, coprire con un pò di pan di spagna, altra crema ed infine chiudere con in pan di spagna. Ripetere il procedimento per tutte le cupolette. Riporre i dessert così ottenuti in congelatore per far congelare.

Al momento di servire, togliere i dessert dal congelatore, capovolgere ciascuna cupoletta in un piattino da dolce e servire subito.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.