Crea sito

GNOCCHI CREMOSI SPECK E PARMIGIANO

Se cercate un condimento per gnocchi facile veloce e cremoso siete nel post giusto: provate i miei gnocchi cremosi con speck e parmigiano.

Potete utilizzare per questa ricetta sia i classici gnocchi di patate che comprate al supermercato sia dei buonissimi gnocchi di ricotta senza uova leggeri e callosi ma soprattutto fatti in casa.

Diciamoci la verità, gli gnocchi sono buoni un pò con tutto… anche con un semplice sugo al pomodoro con una spruzzata di parmigiano e una foglia di basilico fresco. Ma volete mettere un condimento per gnocchi un pò speciale ma super veloce da preparare? Ecco, quello che vi propongo oggi è proprio questo : semplice, veloce e saporito. Un condimento che può essere preparato in ogni occasione, sia nei giorni festivi che per il pranzo di tutti i giorni o soprattutto in caso di ospiti improvvisi.

CONDIMENTO PER GNOCCHI ricetta gnocchi cremosi speck parmigiano
CONDIMENTO PER GNOCCHI ricetta gnocchi cremosi speck parmigiano

Condimento per gnocchi

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di gnocchi (di patate o di ricotta)
  • 100 g di speck
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • mezza cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.

 

CONDIMENTO PER GNOCCHI ricetta gnocchi cremosi speck parmigiano
CONDIMENTO PER GNOCCHI ricetta gnocchi cremosi speck parmigiano

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il condimento. Imbiondire la cipolla tritata in olio extravergine di oliva, aggiungere lo speck a cubetti e far rosolare fino a che il grasso dello speck non diventi trasparente. Togliere dal fuoco.

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena salgono in superficie scolarli e passarli nel condimento. Aggiungere anche il parmigiano grattugiato e un po di acqua di cottura degli gnocchi e saltare il tutto a fuoco vivo fino a che non si sia formata una cremina. Evitare di fare asciugare troppo la cremina.

Portare in tavola e servire con una spruzzata di pepe nero a piacere.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.