SALMONE CON PATATE ALL’ INSALATA

Salmone con patate all’insalata è un secondo piatto o un antipasto salva cena facile e veloce. Pochi ingredienti per un piatto saporito e gustoso. E se per caso all’improvviso verso l’ora di cena qualcuno bussasse alla vostra porta, come vi organizzereste? Scommetto che invitereste quelle persone a restare a cena e vi inventereste qualche piatto che sia sì saporito ma soprattutto facile e veloce da preparare. Ecco, il salmone con patate all’insalata fa proprio al caso vostro. E immaginatelo anche come pasto da portare a scuola oppure a lavoro o ancora sulle tavole da buffet. Che dite, non vi sembra un’ottima soluzione?

 

SALMONE CON PATATE ALL INSALATA ricetta veloce per cena
SALMONE CON PATATE ALL INSALATA ricetta veloce per cena

Salmone con patate all’insalata

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di patate
  • 300 g di salmone affumicato
  • qualche foglia di radicchio fresco (facoltativa)
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • sale e pepe nero a piacere
  • olio extravergine di oliva q.b.

 

SALMONE CON PATATE ALL INSALATA ricetta veloce per cena
SALMONE CON PATATE ALL INSALATA ricetta veloce per cena

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le patate. Lavare le patate, pelarle e tagliarle a fette dello spessore di circa 3-4 millimetri. Lessare le fette di patate in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. per controllarne la cottura, infilate i rebbi di una forchetta in una fetta di patata: se la forchette entra senza difficoltà nella patata senza però sbriciolare la patata, allora vuol dire che le patate sono cotte e si possono scolare. Quando le patate saranno cotte, scolarle e farle raffreddare completamente.

Preparare l’insalata. In un vassoio disporre le patate formando un unico strato, sulle patate disporre le fette di salmone affumicato e poi decorare con il radicchio fresco sminuzzato. Condire quindi con un filo di olio extravergine di oliva, pepe nero a piacere e prezzemolo fresco tritato.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.