BISCOTTI MARMELLATA NOCCIOLE

I biscotti marmellata ai frutti di bosco e nocciole sono facili da preparare, rustici e profumati. Ottimi per colazione, merenda, fine pasto e buffet dolci.

 

BISCOTTI MARMELLATA FRUTTI DI BOSCO NOCCIOLE ricette dolci
BISCOTTI MARMELLATA FRUTTI DI BOSCO NOCCIOLE ricette dolci

Biscotti marmellata nocciole

 

COSA SERVE?

  • Per la pasta frolla:
    250 g di farina
    100 g di burro
    100 g di zucchero
    1 uovo
    1 tuorlo
    5 g di lievito istantaneo per dolci
    1 bacca di vaniglia
    buccia grattugiata di 1 limone
  • Per il ripieno:
    circa 300-400 g di confettura ai frutti di bosco
  • Per decorare:
    100 g di granella di nocciole

 

BISCOTTI MARMELLATA FRUTTI DI BOSCO NOCCIOLE ricette dolci
BISCOTTI MARMELLATA FRUTTI DI BOSCO NOCCIOLE ricette dolci

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta frolla. Lavorare la farina e il burro con la planetaria (frusta K), con un robot da cucina o con le mani in modo da ottenere un composto sabbiato. Unire lo zucchero e lavorare ancora un pò. Quindi incorporare le uova, la buccia grattugiata del limone e i semi di vaniglia e lavorare pochissimo il composto, giusto il tepo di ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere nella pellicola trasparente il panetto così ottenuto e farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora (per scoprire tutti i segreti della pasta frolla infallibile cliccare QUI ).

Comporre il rotolo di marmellata. Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno e darle una forma di rettangolo. Sulla metà del rettangolo spalmare la confettura ai frutti di bosco e distribuirla uniformemente. Coprire con l’altra metà del rettangolo e sigillare bene i bordi del rettangolo in modo che durante la cottura la marmellata non fuoriesca dal rotolo. Cospargere la granella di nocciole sulla superficie del rotolo e schiacciare un pò con le mani la granella sulla frolla in modo che vi aderisca bene.

Passare il rotolo così ottenuto sulla sua carta forno in una teglia da forno. Far riposare in freezer per 30 minuti in modo che la marmellata possa indurire: in questo modo non seccherà durante la cottura.

Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a doratura della pasta frolla.

Formare i biscotti. Sfornare e far raffreddare completamente il rotolo prima di tagliarlo a fette ed ottenere così i vostri biscotti marmellata e nocciole.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.