Come pesare con il cucchiaio?

Come pesare con il cucchiaio?

Come pesare con il cucchiaio?
Come pesare con il cucchiaio?

Innanzitutto bisogna capire quanto è capiente il vostro cucchiaio. Un cucchiaio da tavola solitamente ha una capienza di 15 ml ma non tutti i cucchiai da tavola sono uguali e non tutti i cucchiai da tavola hanno la stessa capienza. Come fare dunque a capirlo? E’ molto semplice: riempite il vostro cucchiaio di acqua, riempitelo fino all’orlo mi raccomando. Versate poi quest’acqua nella ciotola della bilancia. Se il peso dell’acqua sarà di 15 g vuol dire che il vostro cucchiaio ha una capienza di 15 ml (è quindi il cucchiaio da tavola classico).

E se il vostro cucchiaio non è il classico cucchiaio da 15 ml come fare? Tranquilli, è semplicissimo. 1 ml di acqua pesa 1 g e quindi 1 g di acqua corrisponde ad 1 ml. Quindi se ad esempio l’acqua pesata nella bilancia sarà di 12 g, vuol dire che il vostro cucchiaio  misura 12 ml . O ancora se l’acqua pesata nella bilancia pesa 17 g, vuol dire che il vostro cucchiaio misura 17 ml. E così via. Quindi in base alla capienza del vostro cucchiaio potrete comunque convertire ogni peso e misura in grammi.

Quanto riempire un cucchiaio? Raso o colmo? I pesi saranno ovviamente diversi. Per cucchiaio raso si intende un cucchiaio pieno fino all’orlo (magari livellandone la superficie con un coltello). Per cucchiaio colmo invece si intende un cucchiaio con la “montagnetta” ossia al massimo della sua capienza.

Ovviamente per semplicità vi lascio delle tabelle già pronte con i pesi e le misure di zucchero e farina più spesso utilizzati in modo che ogni volta non dobbiate andare a prendere la calcolatrice e convertire tutto.

QUANTO PESANO I CUCCHIAI DI FARINA RASI?

farina cucchiaio raso

QUANTO PESANO I CUCCHIAI DI FARINA COLMI?

farina cucchiaio colmo

QUANTO PESANO I CUCCHIAI DI ZUCCHERO RASI?

zucchero cucchiaio raso

QUANTO PESANO I CUCCHIAI DI ZUCCHERO COLMI?

zucchero cucchiaio colmo

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Se volete pesare con il cucchiaio anche olio e burro cliccate QUI .

Per pesare con il bicchiere cliccate QUI .

Per sostituire olio e burro nei dolci e nei salati cliccate QUI .

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.