Crema pasticcera limone| Ricetta classica

Una crema pasticcera limone insostituibile, la ricetta infallibile da salvare e conservare gelosamente. Ideale per farcire o da mangiare al cucchiaio.

Ci sono tante ricette di crema pasticcera al limone, ma io questa non la cambierei mai con nessuna. E’ profumatissima ed è vellutata, è senza glutine e non sa di farina cruda, è brillante e luminosa. Se una cosa funziona alla grande perché sostituirla?

Se volete provare anche la mia crema pasticcera al limone senza uova cliccate QUI , è buonissima e nessuno noterà la differenza con l’originale!

Per curiosare tra i miei dolci preparati con la crema pasticcera cliccate QUI .

 

 

CREMA PASTICCERA LIMONE ricetta tradizionale dolce al cucchiaio
CREMA PASTICCERA LIMONE ricetta tradizionale dolce al cucchiaio

Crema pasticcera limone classica

 

COSA SERVE?

  • 6 tuorli
  • 200 g di zucchero
  • 800 ml di latte intero
  • 45 g di amido di mais
  • 3 limoni
  • 1 baccello di vaniglia (facoltativo)

 

 

CREMA PASTICCERA LIMONE ricetta tradizionale dolce al cucchiaio
CREMA PASTICCERA LIMONE ricetta tradizionale dolce al cucchiaio

Crema pasticcera al limone ricetta classica

 

 

COME SI PROCEDE?

Insaporire il latte. Riscaldare il latte con le bucce di limone tagliate in grossi pezzi (senza la parte bianca sotto) e con il baccello di vaniglia aperto. Far riposare per 10 minuti. Poi filtrare il latte in modo da eliminare le bucce di limone e il baccello di vaniglia (facoltativo).

Preparare il composto della crema al limone. Amalgamare i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Unire a filo il latte filtrato mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

Portare il composto della crema pasticcera al limone sul fuoco e far addensare sempre mescolando in modo da evitare che la crema si attacchi sul fondo della pentola e che si formino grumi.

Togliere quindi la crema pasticcera limone dal fuoco, farla raffreddare mescolando ogni tanto, versarla in un contenitore di vetro, coprire con la pellicola trasparente a contatto e conservarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.