Pubblicità

CIAMBELLONE AL LIMONE

Ciambellone al limone ricetta senza bilancia. Una ciambella al bicchiere soffice e profumata, perfetta per la colazione e la merenda.

Il dolce da dispensa più facile e più soffice del mondo. Niente fruste elettriche, per impastarlo basta un cucchiaio.

Inoltre vorrei sottolinearvi che vi trovate di fronte ad una torta senza burro, senza latte e senza latticini vari e quindi perfetta anche per chi soffre di intolleranza al lattosio e alle proteine del latte.

Non serve neanche la bilancia per pesare gli ingredienti. Vi basterà un bicchiere di plastica, il classico bicchiere di plastica bianco che si vende in tutti i supermercati, per intenderci!

In meno di cinque minuti, senza bilancia e senza sbattitore vi assicuro che realizzerete un dolce al limone profumatissimo che piacerà a grandi e bambini. Ideale anche da far portare a scuola ai vostri figli per merenda al posto delle classiche merendine comprate.

Provate la mia ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta. Quando provate le mie ricette, fate una foto alle vostre creazioni ed inviatemele sul mio profilo Instagram oppure sulla mia fanpage di Facebook . Le vedrete pubblicate a vostro nome sui miei canali social!

CIAMBELLONE AL LIMONE ricetta ciambella senza bilancia
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40-45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12-15 fette
  • Costo: Molto economico
Pubblicità

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 2 e 1/2 bicchieri Farina
  • 2 bicchieri Zucchero
  • 1 bicchiere Olio di semi
  • 1/2 bicchieri Acqua
  • 2 Limoni (buccia grattugiata)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • poco meno di 1/2 bicchieri Limoncello (oppure acqua)

Preparazione

Preparare il composto del ciambellone al bicchiere

  1. In una scodella mescolare le uova con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e la vanillina. Aggiungere quindi la farina e mescolare ancora. Sempre mescolando, incorporare l’olio di semi, l’acqua ed infine il limoncello (se piace, oppure si può sostituire il limoncello con la stessa quantità di acqua). Mescolare bene in modo che il composto assorba completamente i liquidi. In ultimo, aggiungere il lievito istantaneo per dolci e mescolare ancora in modo da distribuirlo uniformemente nell’impasto del ciambellone al limone.

  2. CIAMBELLONE AL LIMONE ricetta ciambella senza bilancia

    Versare il composto così ottenuto in uno stampo per ciambelle (col buco al centro) di circa 22-24 centimetri di diametro precedentemente unto di olio ed infarinato. Sbattere energicamente la teglia su un piano rigido in modo da far salire in superficie le eventuali bolle di aria presenti nell’impasto.

Cuocere la ciambella senza bilancia

  1. Infornare il ciambellone soffice al limone in forno già caldo a 180°C per circa 40-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Quando il ciambellone al limone al bicchiere sarà cotto, sfornarlo e farlo raffreddare completamente prima di passarlo su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo a piacere e servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  4. Pubblicità

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.