Chicche di Polenta al forno con ragù di merluzzo

Le Chicche di Polenta al forno con ragù di Merluzzo sono un primo piatto di pesce a base di farina di mais. Le chicche di polenta nascono dalla classica polenta, ridotta poi in cubetti e condita come se fossero gnocchi. Un primo piatto molto speciale che merita di essere provato.

Chicche di Polenta al forno con ragù di Merluzzo
Chicche di Polenta al forno con ragù di Merluzzo

COSA SERVE?

Per 2 persone

Per le chicche:
100 gr di farina di mais fioretto
400 gr di acqua
1 cucchiaino di sale fino
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di pepe nero

Per il sugo:
1 merluzzo da 200 gr (vivo)
1 spicchio d’aglio
200 gr di passata di pomodoro
100 gr di latte intero
1 cucchiaio di olio evo
sale q.b.
peperoncino a piacere

Per friggere il merluzzo:
farina q.b.
olio di semi di arachidi q.b.

COME SI PROCEDE?

Preparare la polenta. Riscaldare l’acqua con il sale. Versarvi la farina di mais, girare velocemente per non fa formare grumi e far cuocere per circa 30 minuti girando ogni tanto. Trascorsi i 30 minuti, incorporare il parmigiano grattugiato, il pepe e la noce moscata, mescolare bene in modo da far assorbire bene gli ingredienti alla polenta e far cuocere per altri 10 minuti. Quando la polenta sarà pronta, versarla su un foglio di carta forno, modellarla in una sfoglia dello spessore di circa 1 centimetro e lasciare che si raffreddi completamente.

Friggere il merluzzo. Pulire il merluzzo, privandolo della testa e delle interiora. Lavarlo, asciugarlo bene, passarlo nella farina e friggerlo in abbondante olio bollente. Poggiarlo poi su carta assorbente e salarlo.

Preparare il sugo. Imbiondire l’aglio con olio evo e peperoncino. Aggiungere la passata di pomodori e far cuocere per circa 10 minuti. Incorporarvi il latte e continuare la cottura per altri 10 minuti. Quindi sbriciolarvi il merluzzo fritto, privato delle lische e far cuocere per altri 10 minuti.

Quando il panetto di polenta si sarà raffreddato, tagliarlo a cubetti di circa 1 centimetro di lato. versarli nel sugo di merluzzo, mescolare il tutto, passarlo in una teglia da forno e infornare in forno già caldo a 220°C per circa 10 minuti.

Servire immediatamente.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.