Bastoncini di Polenta al forno Aromatici e Croccanti

I Bastoncini di Polenta al forno Aromatici e Croccanti sono un croccante aperitivo da servire accompagnato con vino bianco o rosso durante una allegra serata in compagnia. I bastoncini di polenta al forno sono facilissimi da preparare e non richiedono troppo impegno. A me piace servirli anche al posto delle patatine, fanno colpo e appagano.

Bastoncini di Polenta al forno Aromatici e Croccanti
Bastoncini di Polenta al forno Aromatici e Croccanti


COSA SERVE?

50 gr di farina di mais
200 gr di acqua
1/2 cucchiaino di sale
1 e 1/2 cucchiaio di parmigiano
1 pizzico di noce moscata

olio evo
mix di erbe aromatiche tritate (rosmarino, timo, maggiorana, origano, alloro, aglio e quant’altro)

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la polenta. Riscaldare l’acqua con il sale, versarvi la farina di mais e mescolare bene in modo che non si formino grumi. Far cuocere per circa 30 minuti, girando ogni tanto. Quindi aggiungere il parmigiano e la noce moscata e far cuocere per altri 10 minuti.

Quando la polenta sarà pronta, capovolgere il panetto su carta forno, stenderlo dello spessore di circa 1 centimetro e farlo raffreddare completamente.

Tagliare quindi il panetto ormai freddo in bastoncini dello spessore di circa 3 millimetro e della lunghezza di 5-7 centimetri. Spennellare i bastoncini con olio evo, spruzzarli con il mix di erbe aromatiche e infornarli in forno già caldo a 220°C per circa 10-15 minuti, o comunque fino a che non saranno dorati.

Servire caldi o freddi.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.