CARCIOFI IN PASTELLA CROCCANTE ricetta senza uova

I carciofi in pastella croccante sono un contorno sfizioso facile e veloce. Un cuore morbido racchiuso in una pastella che scrocchia gialla e senza uova.

CARCIOFI IN PASTELLA CROCCANTE ricetta senza uova
CARCIOFI IN PASTELLA CROCCANTE ricetta senza uova

Carciofi in pastella croccante

 

COSA SERVE?

  • 10 carciofi freschi
  • succo di 2 limoni
  • Per la pastella croccante:
    300 g di farina di riso
    320-350 g di birra freddissima
    1 bustina di zafferano (facoltativa)
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • sale e pepe nero a piacere

 

CARCIOFI IN PASTELLA CROCCANTE ricetta senza uova
CARCIOFI IN PASTELLA CROCCANTE ricetta senza uova

 

COME SI PROCEDE?

Pulire i carciofi. Eliminare le foglie esterne conservando solo il cuore morbido. Tagliare i gambi conservando la parte morbida ed eliminando quella dura. Tagliare i carciofi a spicchi e i gambi teneri a bastoncini.
Immergere i carciofi a spicchi e i gambi a bastoncini in acqua fredda e succo di limone e far riposare per 10 minuti in modo che perdano il loro retrogusto amaro. Quindi scolare il tutto.

Lessare i carciofi. Lessare sia gli spicchi che i gambi in abbondante acqua per circa 5 minuti a seconda del grado di tenerezza dei carciofi utilizzati. Quindi scolarli e tamponarli su carta assorbente.

Preparare la pastella. Innanzitutto preparare un bagnomaria freddo: si mette dell’acqua fredda in una pentola grande, si aggiungono tanti pezzettini di ghiaccio e si immerge una pentola più piccola nella pentola grande. All’interno della pentola piccola si versano la farina, lo zafferano (facoltativo) e la birra e si mescola poco senza eliminare tutti i grumi (sono i grumi che conferiranno una croccantezza ancora superiore).

Immergere pochi carciofi per volta nella pastella e mescolare delicatamente in modo da evitare di rompere i carciofi ma di fare in modo che la pastella li circondi completamente.

Friggere in abbondante olio bollente di arachidi mescolando continuamente con la schiumarola in modo da garantire una cottura uniforme.

Scolare i carciofi quando saranno ben dorati, adagiarli in un piatto ricoperto di carta assorbente e salare.

Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.

Servire immediatamente.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Una risposta a “CARCIOFI IN PASTELLA CROCCANTE ricetta senza uova”

  1. di solito i carciofi li friggo con una pastella con uova e farina di frumento o mais, ed uso carciofi surgelati a spicchi , carciofi freschi si trovano tanto spesso, Vivo alle Canarie e tutte le verdure e la frutta si trovano sempre surgelate, in un una catena di negozi che vendono tutto surgelato, nel congelatore teniamo sempre verdure surgelate, e il fresco lo compriamo al sabato mattina o alla domenica mattina al mercato degli agricoltori, insalata, pomodori, cipolle fresche, melanzane scelgo sempre le piccole, zucchine verdi tipo italiano, peperoni verdi e rossi, ricotta fresca di capra, di pecora non si trova, non si allevano pecore, capre moltissime, e fromaggio di capra che è molto buono, al supermercato si trova dal fresco allo stagionato, quello che si indurisce lo grattugio fa mettere sulla pasta!!!!

I commenti sono chiusi.