Ricette con gli asparagi

Ricette con gli asparagi, una raccolta di ricette golosissime, puoi scegliere tra primi piatti, secondi e rustici sfiziosi, veloci e facili da preparare.
Ricette-con-gli-asparagi

Gli asparagi sono un ortaggio estivo molto delicato e dal sapore intenso, ne esistono di vario tipo, i più conosciuti sono quelli verdi e gli asparagi selvatici. Ne esistono di altre varietà come quelli bianchi e viola meno conosciuti.
Sono ottimi nei risotti o utilizzati dentro i rustici, si possono mangiare lessi o ripassati in padella, con uova, o addirittura impanati e fritti.
Proprietà degli asparagi:
Lo sai che contengono pochissime calorie? Solo 20 per ogni 100 gr! Inoltre sono poveri di sodio e lassativi, quindi ottimi per la dieta.
Sono ricchi di potassio, vitamina C, folati, antiossidanti e di fibre, da evitare se hai problemi di colite.
Aiutano ad abbassare la pressione, il colesterolo, il glucosio nel sangue, ottimi per i diabetici. Valido alleato dei reni, aiutano a smaltire le tossine; anche se sono diuretici, se soffri di acido urico, devi evitarli, perché stimolano l’aumento di questa sostanza nel corpo.
Gli asparagi rientrano nei cibi del buon umore, sono ottimi per chi ha carenze di vitamina B9.
Come scegliere gli asparagi:
Meglio se freschi, se surgelati, vanno consumati entro i 3 mesi dall’apertura della confezione, ma meglio sceglierli freschi, non più profumati e saporiti.
Quando compri gli asparagi freschi, devono essere verde brillante, e turgidi, non devono essere opachi né troppo molli, altrimenti vuol dire che sono vecchi. Non devono avere macchie.
Scegli la qualità in base alla ricetta prescelta, se devi saltarli in padella, scegli una qualità con il fusto non troppo sottile, otterrai più polpa e cuociono per più tempo, circa 25/30 minuti bolliti (le punte gli ultimi 5/7 minuti).
Se devi preparare un risotto o altra ricetta tipo pasta, rustici o altro, meglio gli asparagi con il fusto sottile, saranno più teneri e saporiti e profumati.
Come cucinare gli asparagi:
Si utilizza sia il fusto che il germoglio, e quest’ultimi vanno cotti per meno tempo altrimenti si sfaldano, ti lascio utili consigli della nonna per pulire e cuocere gli asparagi.

Ti lascio una serie di ricette sfiziose e golose, a breve ne troverai tante altre, quindi salvati la raccolta.


Primi piatti

Secondi piatti

Rustici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.