Insalata di riso vegetariana

Insalata di riso vegetariana facile da preparare con riso integrale asparagi molto delicata e leggera adatta per chi sta a dieta o vuole un piatto light. Al posto del riso potete anche provare la pasta integrale oppure la pasta di mais.

Insalata di riso vegetarianaInsalata di riso vegetarianaInsalata di riso vegetariana

Difficoltà: facile

Tempo: circa 30 minuti

Gruppo ricette: I primi – Il riso

Ingredienti per 1 persona:

  • 70 gr di riso integrale
  • una decina di punte di asparagi
  • 1 carota piccola
  • 40 gr di mais già lessato
  • qualche oliva verde
  • semi di lino scuri biologici
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • sale qb

Preparazione:

  1. Cuocere il riso al dente, scolarlo e passarlo velocemente sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura lasciare scolare per almeno dieci minuti.
  2. Cuocere le punte di asparagi per circa 5 minuti in acqua bollente (potete cuocerli prima del riso così da utilizzare la stessa acqua di cottura), e poi passarli sotto l’acqua fredda così da mantenere verde brillante le cime.
  3. Pulire la carota e tagliarla a cubetti, versarla in una ciotola insieme al mais le olive verdi precedentemente lavate e tagliare a rondelle e semi li lino a piacere, unire il riso 1 cucchiaino di olio e mescolare fino a distribuire bene gli ingredienti.
  4. Potete servire come in foto riempendo un coppapasta rotondo pressando bene il riso oppure servire come più piace.
  5. Se volete un piatto più cremoso potete aggiungere una base realizzata con gambi di asparagi lessati e poi passati al mixer, leggermente salati e aromatizzati con del curry oppure dello zenzero. Oppure potete aggiungere qualche gambo lessato e poi tagliato a rondelle, tutto dipende dal gusto personale. Per questione di tempo ho preferito lessare solo le punte di asparagi.

Insalata di riso vegetariana
Insalata di riso vegetariana

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Precedente Crepes vegan senza glutine Successivo Fusilli di mais e riso ventresca e peperoni

Lascia un commento