Tortino di Asparagi

Tortino di Asparagi ricetta veloce e buona e soprattutto facile da preparare, con un cuore cremoso potete provare a prepararla anche il giorno prima oppure mangiarla tiepida, è una vera delizia provare per credere.

Tortino di Asparagi

Tortino di Asparagi

Difficoltà: facile 
Costo: medio 
Tempo: 1 ora e mezza circa 
Gruppo ricette: I rustici
Ingredienti : 

  • 1 mazzetto di asparagi lessati e tagliati a pezzi 
  • 1 mozzarella
  • 50 gr di parmigiano
  • 2 uova
  • 1 confezione di panna salata 
  • 1 confezione di pasta brisée (qui per farla in casa)

Preparazione: 

  1. Mescola bene panna e uova e parmigiano fino a creare un composto vellutato.
  2. Lessa per 15 minuti circa gli asparagi legati e con le punte verso l’alto, sgocciolarli e passarli sotto l’acqua fredda, tagliarli a pezzettoni  (lasciare qualche gambo intero per la decorazione). Puoi cuocerli a vapore nel Bimby per circa 30 minuti.
  3. Unisci al composto il formaggio a cubetti e mescola.
  4. Stendi la pasta sfoglia in una tortiera tonda con tutto il foglio di carta forno della confezione, e versarci dentro la farcia.
  5. Ripiega i bordi sul rustico stesso  e cuocere in forno a 200° circa per 45/50 minuti.
  6. Servi tiepido o freddo.

Puoi fare la variante con i carciofi. Puoi unire del cotto a cubetti, oppure del tacchino (affettato) a cubi grossi.  Ho provato a fare anche la versione con la crema di asparagi ma non ho potuto fare la foto, quando la rifarò vi posterò la ricetta, era veramente delicato una squisitezza cremosa. Se lo fai con le zucchine, attenzione a non cuocerle troppo o si sfaldano tutte oppure puoi cuocerle grattugiarle o lessarle e poi passarle al mixer con l’aggiunta di un pizzico di pepe sale e un filo d’olio così darà sapore e magari perché no un filo di olio al peperoncino.

Tortino di Asparagi

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

4 Risposte a “Tortino di Asparagi”

    1. grazie! mi piace partecipare ai contest! sia a premi sia senza, adoro cucinare e scambiarmi idee con la gente! mi spiace solo che fra poco torno all’università ed avrò meno tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.