Crea sito

Involtini melanzane ed asparagi

Involtini melanzane ed asparagi per un piatto estivo e fresco adatto sia a pranzo che per una cena light, magari servito insieme ad un’insalata mista, delicatissimi e leggeri, oppure come secondo dopo un piatto di spaghetti al pomodoro. Personalmente stando a dieta ho aggiunto 2 fette di pane  di riso e mais ed ero sazia con 3 involtini e della frutta, ma per chi non sta a dieta non so magari aggiungete altro, fatemi sapere che ne pensate di questo abbinamento perché a me è piaciuto molto.

Involtini melanzane ed asparagiInvoltini melanzane ed asparagi Involtini melanzane ed asparagiInvoltini melanzane ed asparagi

Difficoltà: facile

Tempo: circa 40 minuti

Gruppo ricette: I secondi (ma anche antipasto)

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 melanzana grande circa 6 fette
  • 200 gr di asparagi lessi di cui le punte messe da parte
  • 6 fette di tacchino affettato (salume)
  • olio di oliva extravergine
  • sale qb
  • erba cipollina

Preparazione:

  1. Tagliare la melanzana a fette sottili e grigliarla ambo i lati. (Potete utilizzare anche una padella antiaderente o il testo per la piada ben scaldato).
  2. Una volta raffreddata, dividere la fetta di tacchino a metà e adagiarla su una fetta di melanzana al centro mettere i gambi di asparago leggermente salati. Se volete potete aggiungere o un filo di formaggio classico spalmabile, oppure formaggio vegan, o anche purea di asparagi.
  3. Passare al mixer ad immersione il resto degli asparagi già lessati con poco olio, mettendo le punte a parte.
  4. Formare un letto di crema di asparagi e adagiare sopra gli involtini di melanzana ed asparagi e decorare con le punte di asparago, ed in fine una spolverata di erba cipollina e pochissimo sale ed 1 cucchiaino di olio a persona.
  5. Se non siete a dieta potete marinarla in erba cipollina olio e sale.

Involtini melanzane ed asparagi

Involtini melanzane ed asparagi Involtini melanzane ed asparagi

Nel blog troverete tante altre ricette di antipasti basta andare in cerca e scrivere antipasti e cliccare invia, altrimenti se state sul pc potete andare anche dal menù a tendina a destra e cercare la voce, o dal telefonino se avete attivato il tema per cellulari, altrimenti ricerca sempre con la lente di ingrandimento. Che dire ognuno il suo antipasto! E non solo troverete anche ricette a base di formaggio uova, vegetariano e tant’altro!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare.

2 Risposte a “Involtini melanzane ed asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.