Neole senza glutine

Neole senza glutine in Abruzzo sono un cult le neole o ferratelle troviamo svariate ricette, ma ovviamente per chi è celiaco serve la variante con la farina di riso ed altre farine. Mio fratello Marco ha utilizzato un mix di farine già predisposto alla lavorazione del pane o dolci senza glutine della marca Schär. Come sapete sono a dieta ed intollerante al glutine, ed anche la sua ragazza ha scoperto di avere questa intolleranza, ma con queste farine almeno ogni tanto si può fare una colazione tradizionale. Oggi inoltre ho anche preparato il mio primo pane con questo tipo di farina, appena sfornato è fantastico, questa sera lo proverò freddo. Alla fine non ci vuole molto ad abituarsi al senza glutine e si stano diffondendo molti locali gluten free, per esempio a Pescara c’è una pizzeria che prepara senza glutine e senza lattosio in via Palermo, e spero di andare presto a provare!

Neole senza glutine

 

Abruzzo in tavolaNeole senza glutine

Neole senza glutine

Difficoltà: facile

Tempo: circa 20 minuti

Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 6 cucchiai abbondanti di farina Mix it (oppure farina dedicata ai dolci della stessa marca)
  • 4 uova medie
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 4 cucchiai di zucchero

Preparazione Neole senza glutine:

  1. In una ciotola sbattere lo zucchero con le uova intere.
  2. Aggiungere la farina e l’olio e lavorare con le fruste da cucina fino a completo assorbimento per almeno 7 minuti.
  3. Se volete potete unire del liquore di anice, ma in questo caso visto che ne occorre almeno 2 bicchierini, dovete aggiungere altra farina (circa 2 cucchiai, dovete anche andare un poco ad occhio, l’impasto non deve essere troppo denso.
  4. Scaldare il ferro per le neole ungendolo leggermente.
  5. Cuocere l’impasto versando circa due cucchiai sull’attrezzo e premere bene, cuocere ambo i lati per almeno due minuti.
  6. Dividere le neole e lasciarle raffreddare.
  7. Sono buone anche calde servite come waffle.
  8. Potete servire con miele e marmellata a piacere oppure accoppiarle con farcitura di cioccolato o altro, ma anche mangiate senza nulla immerse nel caffè.

Neole senza glutineNeole senza glutine

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.