Come cuocere i broccoli al vapore con il Bimby

Oggi ti lascio dei consigli su come cuocere i broccoli al vapore, ricetta preparata con il Bimby. Sono veramente facili veloci da preparare, e soprattutto si sporca poco, non restano molli e la cosa più importante, non si perdono le vitamine con la cottura.

Da quando cuocio così i broccoli, li preparo spesso in svariati modi, anche per preparare le ricette abruzzesi, come le sagne con i broccoli.

Oggi per la rubrica “I rimedi e consigli della nonna” ti lascio alcuni utili spiegazioni che sono certa ti serviranno.

I broccoli fanno parte della famiglia delle crucifere, e vengono chiamati anche cavoli e comprendono diverse tipologie:

– A casa mia compriamo il broccolo calabrese tardivo o autunnale, che è quello più facile da reperire, che è formato da rosette, di colore verde brillante. Esistono altre qualità che fanno parte della famiglia dei broccoli e a seconda delle tipologie possono variare i tempi di cottura.

– Il broccolo romanesco è molto più chiaro e delicato rispetto a tante altre tipologie, va cotto molto meno tempo di altre qualità.

– Il cavolo nero, fa parte della famiglia dei broccoli, sono foglie lunghe e verde scuro, dal forte sapore, ottime per la zuppa e viene utilizzato in tante ricette toscane.

– Il cavolo cinese è ottimo da mangiare nelle insalate, si può mangiare anche crudo. Ha un colore verde chiaro e una forma allungata, somiglia molto all’insalata. Viene utilizzato anche per i ravioli al vapore.

– Il cavolo cappuccio ha una forma tonda, con foglie larghe sovrapposte, somiglia alla verza, anche se ha una forma più chiusa e foglie lisce. Ha un sapore abbastanza delicato, e si utilizza per preparare i crauti. Mio padre lo preparava spesso, anche per preparare altre ricette.

– Il cavolo verza è di colore verde scuro fuori e più chiaro dentro, ha un sapore intenso e le foglie sono sovrapposte e leggermente aperte, ricorda una rosa. Si utilizza per tantissime ricette, di cui zuppe, involtini e stufati.

– Il cavolfiore, solitamente quello più conosciuto è bianco, anche se esistono molte qualità, ad esempio viola e giallo. Ha un sapore forte ed intenso. In alcune zone viene chiamato cavolo. Viene solitamente bollito e condito, ma si può utilizzare anche per primi piatti a base di pasta, o per creme e vellutate.

Qui ti lascio alcune ricette a base di broccoli e cavoli che potrebbero interessarti:

Come cuocere i broccoli al vapore con il Bimby
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2/4 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g broccoli (nell’articolo spiego le differenze di cottura)
1 l acqua
1 cucchiaino sale

Strumenti

Robot da cucina Bimby
oppure Vaporiera
Coltello
Vaporiere

Come cuocere i broccoli al vapore con il Bimby, preparazione:

Ti starai chiedendo: ‘Ma come, questa è una rubrica dei rimedi della nonna, e leggo cottura al vapore?’. Ebbene si, questa rubrica nasce inizialmente con rimedi delle nonne di altri tempi, e man mano anche con consigli e rimedi di nonne moderne. Anche se la cottura al vapore non si fa solo con il Bimby, ma anche con le vaporiere elettriche o da inserire sulle pentole. Ed inoltre è una tecnica antica, che varia in base alle zone del mondo, in Cina ed in Giappone è un metodo di cottura molto utilizzato.

Per prima cosa devi sapere che con il Bimby i sapori vengono esaltati. Quindi gli ortaggi e verdure cotte al vapore vengono più buoni e soprattutto non perdono alcuni elementi importanti come le vitamine.

Come cuocere il broccoli calabresi al vapore:

Il broccolo calabrese ha un sapore molto intenso, è quello che trovi più facilmente nei supermercati del centro – sud. Dalle mie parti è quello che acquisto di più, anche perché mia madre ama solo questo ed il cavolfiore.

Per prima cosa va ben lavato, taglia il torsolo e toglilo dalle inflorescenze.

Apri le rosette con l’aiuto di un coltello, devi ottenere tanti ciuffetti più o meno uniformi.

Mettili nel Varoma, nel cestello grande i pezzi più grandi e nel vassoio quelli più piccoli. Ricorda di lasciare un poco di spazio tra le rosette, il vapore deve poter uscire in modo uniforme; altrimenti cuoce male e si forma la condensa dal coperchio e cola sul corpo macchina, e può rovinare il Bimby.

Sbuccia il torsolo e taglialo a pezzettini, oppure puoi utilizzarlo per delle zuppe.

Puoi cuocere anche le foglie (ben lavate) o utilizzarle per preparare delle zuppe.

Come pulire i broccoli

Riempi il boccale con 1 litro di acqua e poi aggiungi 1 cucchiaino di sale.

Metti il coperchio, poggia sopra il Varoma con vassoio e coperchio, cuoci per 40 minuti modalità Varoma, velocità 1.

Se poi li vuoi ripassare in padella, cuoci solo per 30 minuti.

Una volta finito il tempo di cottura, apri il coperchio del vassoio, facendo attenzione al vapore e infilza con la forchetta un pezzetto, vedi se sono cotti, altrimenti cuoci per qualche altro minuto. Solitamente in 40 minuti cuociono perfettamente.

Cottura del broccolo al vapore

Non condire subito i broccoli, altrimenti il vapore li rende acquosi, devono riposare qualche minuto, meglio 10.

Poi puoi condire come più ti piace, o utilizzarlo per altre ricette.

Per questa tipologia di broccolo, ti ho lasciato più indicazioni, che più o meno sono molto simili alle altre, ma con piccole accortezze sui tempi di cottura.

Come cuocere il broccoli romaneschi al vapore:

I broccoli romanesi sono molto veloci da cuocere, la procedura è la stessa di sopra, variano solamente i tempi di cottura.

Una volta tagliato a pezzi aprendo le inflorescenze, e posizionati i nel Varoma, cuoci per 25 minuti, modalità Varoma velocità 1. Fai sempre la prova per vedere se sono cotti, altrimenti aumenti qualche minuto di cottura.

Come cuocere il cavolfiore al vapore:

Il cavolfiore ha dei tempi poco più lunghi dei broccoli calabresi, dipende anche da come dividi le inflorescenze.

Se vuoi una cottura croccante ti bastano 35/40 minuti al vapore.

Se vuoi il cavolfiore più morbido, cuocilo per circa 50 minuti.

Lascia riposare per circa 15 minuti prima di condire, altrimenti il condimento si assorbirà ed il risultato sarà acquoso.

Molto dipende dagli usi per il quale dovrai utilizzarlo, ad esempio per preparare le frittelle di cavolfiore, devono essere morbidi.

Cottura della verza e delle verdure a foglie larghe al vapore:

La verza ha un tempo di cottura al vapore di crica 25 minuti, dipende se vuoi utilizzare le foglie per fare degli involtini oppure se le vuoi cuocere a pezzi. In questo caso aumenta il tempo di cottura anche di 10 minuti.

Per prima cosa devi aprire foglia per foglia e togliere le parti troppo dure.

Lava bene le foglie e poi falle scolare.

Posiziona le foglie nel Varoma, lasciando degli spazi, altrimenti non cuoceranno bene.

Stessa cosa se le cuoci a pezzi, il Varoma ha sempre bisogno di spazio per far circolare il vapore.

Una volta cotte, scola le foglie, altrimenti tratterranno l’acqua.

Consigli per conservare i broccoli cotti al vapore:

Puoi cuocerli anche il giorno prima dell’utilizzo, e riporli in frigorifero.

Se non li mangi subito, conservali in un contenitore ermetico in frigorifero. Si conservano per 2 giorni circa, se il frigorifero ha una temperatura adatta al clima. Io d’estate giro la manopola intorno ai 3/5 dipende dal caldo, e d’inverno 1/2.

Molto dipende anche da cosa si conserva in frigorifero, perché alcuni cibi hanno necessità di avere più freddo, qui puoi leggere un articolo sulla conservazione corretta dei cibi.

I broccoli, appena freddi (ovviamente non quando stai mangiando) vanno subito messi nel frigo o si creano dei batteri. Se ne hai cotti troppi, puoi porzionarli prima di metterli a tavola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.