Sbriciolata alla nutella – ricetta dolce golosa

La sbriciolata alla nutella è un dolce super goloso, somiglia alla classica torta mantovana, la sbrisolona, anche se si differenzia per la mancanza di una parte di farina gialla e di mandorle.

La sbriciolata alla nutella è molto semplice da preparare; ottima per una ricca colazione o merenda di grandi e piccini 😉. Un dolce friabile con ripieno goloso e morbido; ottimo anche con altre farciture come crema, marmellata, ricotta. Io l’ho preparata tantissime volte semplice, senza ripieno, con mandorle tritate nell’impasto ed è, ugualmente, deliziosa.

sbriciolata alla nutella

Sbriciolata alla nutella

Ingredienti per una sbriciolata alla nutella diametro 24 cm circa:

  • 420 grammi farina tipo 00
  • 160 grammi burro freddo
  • 2 uova intere
  • 1 cucchiaino colmo lievito per dolci (tipo PaneAngeli)
  • 140 grammi zucchero di canna
  • 320 grammi nutella o altra farcitura, a piacere

Procedimento:

In una ciotola capiente, lavorare velocemente farina e burro freddo a tocchetti; aggiungere gli altri ingredienti (uova, zucchero e lievito in polverr) e lavorare con le punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Mettere la metà del composto ottenuto in una teglia del diametro di circa 24 cm; con l’aiuto di 2 cucchiai, distribuire la nutella su tutta la superficie, lasciando libero circa un centimetro dal bordo.

Se la nutella risulta un po’ dura (soprattutto in questo periodo dell’anno in cui fa molto freddo), si può ammorbidire, mettendola nel microonde per circa 20-25 secondi, utilizzando un contenitore adatto al microonde.

Coprire con l’altra metà del composto, sigillare delicatamente il bordo ed infornare.

Cottura: Forno ventilato a 180°C per circa 35 – 40 minuti.

Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche; il consiglio è di impostare un tempo di cottura minore, ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario per completare la cottura.

Lasciare raffreddare la sbriciolata alla nutella prima di servire 😊

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

Potete trovare altre idee golose e deliziose nella categoria dolci, cliccando qui

Precedente Pasta con pomodorini e scamorza - ricetta semplice Successivo Branzino-spigola con carciofi - ricetta semplice e gustosa

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.