ORATA CON POMODORINI E FAGIOLINI, ricetta light

L’ORATA CON POMODORINI E FAGIOLINI cotta al vapore in cartoccio anzichè al forno,  è particolarmente leggera grazie all’aggiunta di pochi grassi, ma risulta comunque molto appetitosa.

RICETTA: Leggera
difficoltà: FACILE
preparazione: 25 MINUTI
cottura: 25 MINUTI

orata con pomodorini e fagiolini

ORATA CON POMODORINI E FAGIOLINI

 

INGREDIENTI
(per 4 persone)
-4 orate da porzione da circa 200 g ciascuna, già pulite (oppure una grande da 800 g)
-4 spicchi d’aglio
-200 g di fagiolini -16 pomodori ciliegini -un ciuffo di prezzemolo
-la mollica di un panino raffermo
-succo di limone
-olio extravergine d’oliva
-sale
-pepe

1-Lavate il prezzemolo, pulitelo e tritatelo finemente con l’aglio spellato e la mollica di pane. Riunite il trito ottenuto in una ciotola, spolverizzate di sale, pepate, bagnate con 1-2 cucchiai di succo di limone e mescolate.

2-Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in acqua bollente salata per 5 minuti. Sgocciolateli e teneteli da parte. Mentre cuociono i fagiolini, lavate le orate sotto acqua corrente, asciugatele tamponandole con carta assorbente e farcitele con il trito preparato.

3-Staccate i fiori dalle zucchine, lavateli delicatamente, eliminate il pistillo e tagliateli a striscioline. Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e riducetele a tocchetti. Tagliate i fagiolini a bastoncini e i pomodorini a spicchi o a metà.

4-Disponete le orate su quattro grandi fogli di carta da forno leggermente spennellati di olio. Coprite i pesci con le verdure preparate,  regolate eventualmente di sale, pepate, e irrorate con 4 cucchiai di olio.

5-Chiudete bene la carta sui pesci, in modo da ottenere dei cartocci, sistemateli in due cestelli per la cottura al vapore e cuoceteli per 20 minuti. Servite le orate aprendo i cartocci direttamente in tavola.

2 Risposte a “ORATA CON POMODORINI E FAGIOLINI, ricetta light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.