La pizza sottile con fiori di zucca è preparata con una pastella molto leggera a base di farina e acqua frizzante fredda, a cui vengono aggiunti i fiori di zucca, la mozzarella e dei filetti di acciuga. Sottile, croccante e gustosa, una volta provata non la lascerete più. Si può aggiungere anche una zucchina tagliata sottile con una mandolina. Prova anche la versione senza glutine.
Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo interno. Sciacquarli sotto l’acqua corrente e asciugarli con carta assorbente. In una ciotola aggiungere la farina e il sale. Versare a filo l’acqua fredda frizzante e mescolare con una frusta. Amalgamare bene per eliminare eventuali grumi. Unire anche i 2 cucchiai di olio e mescolare ancora. Tagliare la mozzarella a dadini e aggiungerla alla pastella. Unire anche i i filetti di acciuga e i fiori di zucca spezzettati. Oliare una teglia 30×40 e versarvi all’interno la pastella. Sistemare bene i composto per renderlo uniforme. Infornare a 200°C nel forno statico preriscaldato. Cuocere per 45 minuti circa o finché risulta ben dorata e croccante.
Consigli
E’ ottima anche il giorno dopo.
Si può aggiungere anche una zucchine tagliata sottile con una mandolina.
Aggiungete una spolverata di parmigiano prima di infornare e risulterà ancora più croccante.
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.