Crea sito

Insalata di seppioline con porri e taggiasche

Questo è il tipico piatto che a casa mia piace sempre tanto può fungere da antipasto oppure servendolo in apposite ciotole monoporzione si presta ad essere un ottimo finger food per un aperitivo.
Io ho usato delle seppioline già pulite e congelate di qualità ma potete usare le fresche se le trovate.

Ingredienti
450 gr seppioline congelate e fatte scongelare
1 foglia di alloro
1 porro la sola parte verde
1/3 di limone solo il succo
3 cucchiai di olive taggiasche
qb olio extravergine d’oliva
qb prezzemolo tritato
qb sale

Portate a bollore abbondante acqua in una pentola insieme a poco sale e alla foglia di alloro e buttate dentro le seppioline scongelate e pulite.
Fate cuocere le seppioline per cinque minuti e scolatele, lasciate che si raffreddino nel colino intanto tritare finemente la parte verde del porro.
Trasferite le seppioline ormai fredde in una ciotola e condite con il porro tritato, le olive taggiasche, il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, il prezzemolo tritato e poco sale.
Mescolate ed assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.
Servite subito o nel caso le potete preparare in anticipo e conservare in frigo con l’accortezza di tirare fuori dal frigo una decina di minuti prima di servire e… Buon appetito!!!

Da bere ci ho abbinato un Fiano del Molise DOP di Tenute Marta Rosa un vino intenso ma allo stesso tempo equilibrato, dalle sfumature dorate e dal profumo di fiori bianchi con piacevoli note minerali sul finale che ci lasciano la bocca fresca… un’ottima esperienza questo vitigno tra i più antichi e pregiati del sud Italia.

Anche per servire ci vuole un certo stile e stavolta ho puntato su una ciotola in cristallo italiano riciclato della Rcr Cristalleria Italiana la serie D’O ideata per lo chef stellato Davide Oldani.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

Una risposta a “Insalata di seppioline con porri e taggiasche”

  1. L’antipasto perfetto sempre, pranzo, aperitivo con vino bianco, pre cena, insomma un piatto versatile, da preparare anche per una cenetta romantica come anche per un evento tra amici, mi manca tanto cucinare e invitare gente a casa speriamo di poterlo di nuovo fare al più presto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.