Crea sito

Seppioline grigliate alle erbe aromatiche

Seppioline grigliate alle erbe aromatiche
Finalmente è arrivato il bel tempo e si possono organizzare pranzo,cene o aperitivi in terrazza e in queste occasioni mi diletto in preparazioni a base di pesce che preferisco cucinare in modo semplice e oggi ho deciso di provare a fare le seppioline grigliate alle erbe aromatiche ,velocissime da preparare e perfette da servire sia calde che tiepide…io le ho servite dopo un’ora che le ho fatte ed erano deliziose.
Naturalmente per me quando preparo il pesce poi me lo devo godere con un buon bicchiere di vino e così è stato anche questa volta con un Verdeca igp Luna Nuova del 2019 di DonnaViola
Parliamo di vino pugliese e di un antico vitigno autoctono un po’ dimenticato il Verdeca appunto un vino difficile da vinificare ma la DonnaViola lo fa addirittura in purezza una vera scommessa vinta!

Lo trovo un vino giovane,vivace e fresco con note appena fruttate che lo rende piacevole al palato senza stancare…ed è facile così terminare la bottiglia!
Provatelo anche voi 🔜🔜🔜 https://www.ilvinosifaconluva.com/shop/donna-viola-luna-nuova-verdeca/
grazie al nuovo codice sconto lo regalate alla mamma ⤵️⤵️⤵️
▶️▶️▶️▶️ HAIMANGIATO20 ◀️◀️◀️◀️

Queste sono le bottiglie in produzione di DonnaViola⤵️
DonnaViola

Ingredienti per due persone:
450 gr seppioline
1 spicchio d’aglio
1/3 limone spremuto
qb olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di prezzemolo tritato
3 foglie di basilico tritato
2 foglie di menta tritata
qb sale

Io ho usato seppioline congelate e le ho fatte scongelare completamente prima di usarle, ma potete usarle fresche se le trovate, poi le pulite e le sciacquate per bene.
Ora prepariamo il condimento dove ci tufferemo le seppioline appena cotte ed è molto semplice da fare perché è una citronette arricchita da erbe aromatiche fresche, quindi prendiamo una ciotola dove versiamo il succo di limone e abbondante olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e tutte le erbe aromatiche fresche tritate e sbattiamo per bene il composto, ora uniamo lo spicchio d’aglio pulito e schiacciato e lasciamo così in infusione.
Scaldiamo molto bene la padella antiaderente,deve essere bollente e ci buttiamo le seppioline.
Lasciamo cuocere le seppioline un paio di minuti per lato, la cottura deve essere veloce e violenta così da non risultare dure le seppioline.
Appena sono cotte buttatele nella ciotola con il condimento e mescolate per bene, lasciatele così fino al momento di servirle.

Seppioline grigliate alle erbe aromatiche

Quando dobbiamo servire le seppioline grigliate ci prepariamo una bella ciotola io ho usato una in cristallo ecologico con lavorazione a rilievo della linea D’O dedicata allo chef Oldani dell’azienda italiana RCR Cristalleria Italiana e ….Buon appetito!

Seppioline grigliate alle erbe aromatiche

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

24 Risposte a “Seppioline grigliate alle erbe aromatiche”

  1. Ora, io sono vegetariana quindi sulle seppie mi posso esprimere poco… ma vogliamo parlare della bellezza delle grafica e del concept dietro al Vino di Donna Viola? Ma che meraviglia eh?!?

  2. Amo il pesce in tutte le salse e le seppioline sono un mio punto critico non mi riescono mai bene, spero con i tuoi suggerimenti di riuscire a farle bene, finalmente.

  3. Che magia il profumo di menta… GRazie per i consigli: sono una frana a cucinare e servire le seppioline, di certo seguirò i tuoi consigli!

  4. che ricetta gustosa, io le seppioline non le ho mai fatte cosi’, ma sempre con il sugo. Provero’ questa ricetta

  5. Finalmente ho capito come fare le seppioline fatte bene! Mi venivano sempre durette e un po’ amare, ma questo giro ho fatto come hai detto tu: fuoco al massimo e pochi minuti. Risultato eccellente. Squisito l’abbinamento con le erbe aromatiche e menta!

  6. Una ricetta facile e veloce da provare sicuramente, ti ringrazio per ispirazione mi piace molto il pesce e per le cene estive sembrano perfette !

  7. adoro le seppie (che ho in freezer) e adoro il prezzemolo (che ho in giardino) perciò proverò la tua ricetta questa sera per cena 😀
    grazie!

  8. Molto gustosa questa ricetta. Devo solo comprare gli ingredienti e poi provo a replicarla. Grazie per il tuo blog che è sempre fonte di ispirazione culinaria per me

  9. Devo assolutamente provare a fare queste seppioline, le vedo perfette per la bella stagione che sta arrivando.

  10. Tu ce l’hai con me, però dai almeno questa volta ho la scusa per poter mangiare le seppioline in quantità, sperando di troverle fresche, ma se proprio non si trovano ci sono sempre quelle surgelate, grazie per l’ottima ricetta.

  11. che buoni hanno un aspetto molto gustoso e invitante sei molto brava grazie per la ricetta

  12. Ciao è una ricetta molto gustosa…io non le posso mangiare ma ai miei piacciono moltissimo e ogni tanto le faccio…provo la tua ricetta grazie!

  13. Un’ottima cena che diventa ancora più importante quando ci si aggiunge un buon bicchiere di vino che ne esalta i sapori. Poi in Puglia ci sono davvero vini di ottima qualità

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.