Crea sito

Risotto ai funghi e cavolo viola

Risotto ai funghi e cavolo viola.
L’altro giorno, passeggiando tra gli scaffali del reparto ortofrutticolo  del supermercato, sono stata attratta da un ortaggio che non conoscevo, un cavolo cappuccio viola. Non sapevo ancora come lo avrei cucinato, ma il suo bellissimo colore viola mi ha conquistato e l’ho preso. L’ho tenuto in casa un paio di giorni e poi, dato che adoro riso e funghi, ecco che questo piatto è nato da se! Il meraviglioso colore che è venuto fuori dopo la mantecatura col formaggio mi ha stupito, ma ancora di più mi ha fatto innamorare il suo delicato e delizioso sapore! Per questa ricetta, ho usato un riso integrale, ma si tratta di una mia scelta personale, credo quindi che qualunque tipo di riso per risotto possa andare bene per realizzarla.

Risotto integrale ai funghi e cavolo viola. L'altro giorno, passeggiando tra gli scaffali del reparto ortofrutticolo  del supermercato, sono stata attratta da un ortaggio che non conoscevo, un cavolo cappuccio viola. Non sapevo ancora come lo avrei cucinato, ma il suo bellissimo colore viola mi ha conquistato e l'ho preso. L'ho tenuto in casa un paio di giorni e poi, dato che adoro riso e funghi, ecco che questo piatto è nato da se! Il meraviglioso colore che è venuto fuori dopo la mantecatura col formaggio mi ha stupito, ma ancora di più mi ha fatto innamorare il suo delicato e delizioso sapore! Per questa ricetta, ho usato un riso integrale, ma si tratta di una mia scelta personale, credo quindi che qualunque tipo di riso per risotto possa andare bene per realizzarla.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gRiso per risotti (o riso integrale)
  • 800 gCavolo cappuccio viola
  • 1cipolla media
  • 50 gFormaggio fresco spalmabile
  • 100 ggrana
  • 300 gfunghi misti
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 50 mlVino bianco

Preparazione

  1. Rosolate per bene una cipolla, tagliate a striscioline sottili il cavolo cappuccio viola e poi tagliatele ancora a pezzi più piccoli.

    Uniteli alle cipolle e fate appassire, aggiungete i funghi, salate leggermente in modo che tirino fuori l’acqua e fate evaporare.

  2. Una volta asciutti e rosolati, sfumate col vino bianco e lasciate evaporare, unite il riso (potete usarne anche uno integrale) e tostatelo.

  3. Poco per volta unite il brodo vegetale, bollente e preferibilmente fatto in casa. Procedete pochi mestoli per volta, aspettando che tra un inserimento e l’altro , il liquido venga assorbito.

  4. A fine cottura (il riso integrale ci metterà circa un’ora), mantecate con il formaggio spalmabile e il grana.

    Impiattate e servite caldo…

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
    Seguitemi anche:
    su pinterest ,
    su instagram
    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!
    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Risotto integrale con zucca e funghi;

    Risotto ai funghi ricetta semplice;

    Risotto alla zucca e ricotta.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.