Totani e zucchine in padella

Totani e zucchine in padella, un piatto light e molto gustoso gustoso. Zucchine e calamari in padella, la ricetta per un antipasto leggero e un secondo gustoso e light a base di pesce, che potete preparare con calamari surgelati oppure con calamari freschi, che naturalmente sono molto più buoni.

Quando preparo le mie  ricette di pesce amo utilizzare prodotti freschi, li preferisco rispetto ai surgelati perché sono molto più profumati, nutrienti e rilasciano meno liquidi, ma in casi estremi posso fare un’eccezione e utilizzare prodotti di mare surgelati. Per preparare questa ricetta dei totani e zucchine in padella, potete anche sostituire i totani con i calamari, servono pochissimi ingredienti, ma il risultato vi assicuro che è davvero ottimo e in pochi minuti porterete in tavola la cena! Volete provare a prepararli anche voi? Andiamo in cucino allora, la nostra ricetta ci aspetta, ma prima di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i totani e le zucchine in padella

600 g totani (già puliti e tagliati)
400 g zucchine
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
50 ml vino bianco
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo

Strumenti

Padella
Coperchio

Passaggi

Come si cucinano i totani e le zucchine in padella

Chiedete al pescivendolo di fiducia di pulire i calamari, oppure fatelo voi separando la testa dal mantello, togliendo le interiora e togliendo il gladio (la lisca trasparente al loro interno) e il becco, poi tagliate la testa in 3-4 parti e il mantello ad anelli. Sciacquate abbondantemente i calamari, scolateli e tamponateli con carta assorbente.

Sciacquate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle. Imbiondite delicatamente uno spicchio d’aglio diviso a metà in un abbondante giro d’olio, unite il prezzemolo tritato e subito dopo le zucchine, aggiustate di sale e lasciate insaporire a fiamma vivace per 5-6 minuti.

Unite i calamari, versate il vino e alzate la fiamma se non fosse ancora al massimo, cuocete per 5 minuti, poi abbassate nuovamente e cuocete con il coperchio per per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata spegnete il gas, lasciate riposare 10 minuti, cospargete con ancora un po’ di prezzemolo e gustate.

Il piatto andrebbe gustato subito, ma se vi dovesse avanzare conservatelo in frigo una volta freddo e ben chiuso in un contenitore ermetico, consumatelo entro 24h dopo averlo scaldato.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se utilizzate pesce surgelato, lasciatelo scongelare in frigo delicatamente per una notte, all’interno di una scolapasta e con un contenitore che ne possa raccogliere i liquidi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.