Torta fredda allo yogurt con frutti di bosco

Torta fredda allo yogurt greco e panna, una torta fredda al limone e yogurt leggera e senza cottura, perfetta anche per quando fa caldo, decorata con tanti frutti di bosco. La torta fredda allo yogurt greco è un dolce facile e veloce che potrete fare in poco tempo e che vi regalerà tanta soddisfazione! La torta fredda allo yogurt e limone fa parte della categoria di quei dolci veloci senza cottura e con pochi ingredienti, che fanno innamorare tutti, quasi una cheesecake senza cottura, ma più facile. Un dolce leggero e avvolgente dal gusto fresco e delicato, bello da vedere e buono da mangiare, che con la sua crema golosa a base di yogurt e panna conquisterà i palati di tutti!! Seguitemi in cucina adesso, scopriremo insieme come si fa la torta fredda allo yogurt come quella Cameo, anzi molto, molto più buona e sono sicura che sarà il vostro dolce dell’estate preferito!!

Prima di andare in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la torta allo yogurt

Ingredienti per la base della torta allo yogurt

400 g biscotti Digestive
120 g burro
scorza di limone

Ingredienti per la crema della torta allo yogurt

600 g yogurt greco (bianco, naturale)
400 g panna fresca da montare (no panna vegetale)
85 g zucchero a velo
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. scorza di limone
2 cucchiai succo di limone
50 ml latte
20 g colla di pesce

Ingredienti per la finitura della torta allo yogurt

q.b. frutti di bosco (misti)
menta (fresca in foglie)
limone (a fette)

Strumenti

Sbattitore
Teglie da 26 cm
Mixer
Frusta
Colino

Come si fa la torta fredda allo yogurt

Preparazione della torta allo yogurt e limone con frutti di bosco

Prima di cominciare riponete la ciotola dove prevedete di montare gli ingredienti nel congelatore e accertatevi che la panna e lo yogurt siano ben freddi.

Frullate i biscotti (potrete usare i digestive, dei biscotti secchi o dei comuni frollini, ma ricordate che i biscotti secchi richiedono un po’ più di burro) insieme al burro e lavorate fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.

Rivestite una teglia a cerniera da 26cm con carta forno sul fondo e sui bordi, rovesciate i biscotti e compattate il tutto con un cucchiaio o il fondo di un bicchiere.

Riponete in frigo.

Montate la panna fredda in una ciotola fredda, unite lo zucchero a velo e poi lo yogurt. Unite la scorza di limone, il succo e l’essenza di vaniglia.

Amalgamate delicatamente con la frusta a mano.

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda e lasciate che si reidrati per bene. Scaldate il latte, strizzate la colla di pesce e scioglietevela dentro, filtratela con un colino e poi unitela alla mousse di panna e yogurt e incorporatela velocemente con una spatola o una frusta a mano

Versate il composto nello stampo dove avete realizzato la base di biscotti e riponete 3 ore in frigo o 90 minuti in congelatore.

Quando la torta si sarà rappresa staccatela delicatamente dallo stampo, eliminando la carta forno, sollevatela dalla base di biscotto e riponetelo su un piatto da portata. Per facilitare questo passaggio, potrete passare la torta in congelatore per 20 minuti, in questo modo la base sarà sufficientemente rigida e potrete spostarla senza romperla.

Guarnitela con i frutti di bosco, le foglie di menta, le fettine di limone e servitela, la torta fredda allo yogurt è pronta.

Si conserva in frigo per 2 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Per realizzare questa ricetta puoi usare una planetaria o uno sbattitore o un frullatore ad immersione con accessorio per montare. Ti potrebbe anche servire una spatola lecca pentola in silicone.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

“In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto, senza alcun vincolo”.

5,0 / 5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.