Tartufini salati al tonno

Tartufini salati al tonno con philadelphia o robiola senza cottura, pronti in pochi minuti e con pochi ingredienti, una ricetta estiva, una ricetta facile e una ricetta economica per un antipasto sfizioso. I tartufi salati al tonno  sono un’idea originale per degli antipasti facili e veloci da servire in estate o durante le feste e in ogni altra occasione. Si tratta di una ricetta molto facile: soltanto formaggio spalmabile come robiola o philadelphia, tonno, scorza e succo di limone e un po’ di pepe rosa per creare un piatto velocissimo e saporito che potete decorare a piacere. Io ho scelto semi di sesamo, ma va bene anche la granella di frutta secca o altri tipi di semi. Per la ricetta dei tartufi salati al tonno servono solo pochi ingredienti, si lavora tutto in una ciotola, non si sporca nulla e in un attimo una ricetta golosa e super buona è servita. Provateli, sono sicura che con questo antipasto conquisterete tutti e vedrete che bonta e se poi vi piacciono i piatti freddi con il tonno dovete prevare le Barchette di patate con tonno e maionese e l’ Insalata di patate tonnate con uova sode e se siete in cerca di idee estive sfiziose, date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette estive veloci ! n cucina adesso a scoprire la ricetta dei tarufi al tonno e formaggio spalmabile, ma prima di andare in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni15 tartufini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i tartufini al tonno

200 g tonno sott’olio (sgocciolato)
200 g formaggio fresco spalmabile (o robiola)
q.b. scorza di limone
q.b. succo di limone
q.b. pepe rosa
q.b. semi di sesamo
q.b. semi di sesamo nero

Strumenti

Ciotola
Piatti
Frigorifero

Passaggi

Come si fanno i tartufi salati al tonno

Per preparare i tartufi salati al tonno, sgocciolate il tonno e raccoglietelo in una ciotola insieme al formaggio spalmabile, alla scorza di limone, al succo di mezzo limone e al pepe rosa macinato.

Se utilizzate la robiola, riducete un po’ il succo di limone, dovrete evitare un composto troppo morbido. Amalgamate e riponete 30 minuti in congelatore o un’ ora in frigo.

Prelevate delle noci d’impasto con un cucchiaio e formate delle palline. Ripassate le palline nei semi di sesamo o in ciò che avete scelto e i tartufini salati al tonno sono pronti. Serviteli subito o conservateli in frigo per 24h, coperti da pellicola.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.